Editoriali e contenuti

Dolce Vita 112 maggio/giugno 2024

Esce oggi MERCOLEDÌ 15 MAGGIO 2024 nei nostri 250 punti di distribuzione in tutta Italia, in versione cartacea e digitale sul nostro shop online (dal 22 maggio) e in abbonamento postale per riceverla direttamente a casa.

Dolce Vita 112 maggio/giugno 2024

EDITORIALE

La Germania ha reso legali l’autoproduzione e il possesso di cannabis, il Lussemburgo solo l’autoproduzione, la Svizzera ha avviato la sua legalizzazione sperimentale, l’Olanda ha messo in moto il proprio progetto per la produzione controllata, la Repubblica Ceca punta alla legalizzazione e vorrebbe creare un mercato nazionale,
in Spagna sopravvivono i Cannabis Social Club e si discute di progetti futuri, il Portogallo, dove il consumo di tutte le sostanze è stato depenalizzato nel 2001, vorrebbero procedere con una regolamentazione, e a Malta, primo Paese in Europa a fare il grande passo di dare il permesso di coltivare cannabis a casa, il progetto delle associazioni cannabiche va a gonfie vele.

In Italia non vediamo la luce in fondo al tunnel. Se non ci fosse stata la Corte Costituzionale avremmo ancora la Fini-Giovanardi che mandava in galera migliaia di ragazzi con la sola colpa di fumare un fiore. E le proposte di legge in tema da parte del governo vanno nella stessa direzione: quella di accanirsi sui consumatori senza toccare gli interessi dei criminali veri, che detengono il monopolio degli stupefacenti e guadagnano miliardi a scapito nostro. L’ultima novità è la riforma del Codice della Strada, che, se approvata, senza nemmeno fare distinzione tra pazienti e consumatori toglierebbe per 3 anni la patente anche a chi guida perfettamente sano, ma ha tracce di THC nel proprio organismo. Un capolavoro di sadismo, più che una riforma di legge.

Per fortuna ci sono tante persone di buona volontà, che non mollano.
In questo numero troviamo la storia di Alfredo Ossino, paziente ed ex maresciallo della Guardia di Finanza che ha reso pubblica la propria coltivazione di cannabis per rendere esplicito il proprio fabbisogno terapeutico, che lo Stato non gli garantisce. Ma soprattutto vi raccontiamo il ritorno della mitica coppa cannabica italiana, un evento puro, slegato da ogni logica commerciale, che i cannapionieri che l’avevano iniziata ad organizzare nel 2007, hanno riportato in auge. Una ventata di aria fresca e un omaggio alla pianta delle meraviglie, di cui, in questo momento, c’è un disperato bisogno.

E poi abbiamo raccolto 3 importanti progetti italiani che, in diverse Regioni e con diversi scopi, vedono protagonista la canapa industriale, nel tentativo di trasferire conoscenze agli agricoltori e creare filiere produttive locali nei diversi settori.

Il momento è buio fitto, lo stesso che avvolge un seme di canapa quando viene interrato. La speranza è la stessa che riponiamo in ogni seme che piantiamo: quello di uscire dall’oscurità per iniziare a germogliare e poter crescere in pace.
Dolce Vita 112 maggio/giugno 2024

I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO

03. Editoriale
07. Guardando le stelle
09. Buone notizie
10. Mondo news
12. Cover story: la canapa oggi per l’economia di domani
16. Contro-informazione: “Nodo alla gola”: il nuovo rapporto sulla condizione delle carceri italiane
17. Contro-informazione: inquinamento da plastica, la metà di quello mondiale è causato da poche multinazionali
19. High Times
26. Avvocato Rulez: codice della strada e stupefacenti
28. Antipro: Germania, finisce la “caccia” ai consumatori di cannabis
30. Giardinaggio: gusci d’uovo, come utilizzarli per la cura delle piante
32. Antipro: coppa d’Italia cannabica 2024, il ritorno di un mito
33. La posta del grower: cannabis Cup, le competizioni che celebrano la cultura cannabica
34. Strain&seedbank/Promo: svelata la nuova Diablo Rojo XL Auto, un campione naturale nato da Sweet Seeds
36. Shantibaba’s bag of dreams: cannabis contaminata, come riconoscerla ed evitarla
40. Strain&seedbank/Promo: Gulupa, la straordinaria varietà californiana di Paradise Seeds
42. Prime Armi: SOG e SCROG, quali sono le differenze?
46. Grow Pro: un approccio sostenibile alla coltivazione indoor
50. Cannabusiness: l’ascesa inarrestabile dei mercati dalla canapa
53. Canapa Industriale
56. Canapa in cucina
58. Promo: preparati per superare ogni sfida con la linea Bio Sport di Verdesativa!
60. Cannabis terapeutica
65. Psiconauta: psichedelici, l’estratto naturale è più efficace della psilocibina sintetica
66. DV Distribution: Fior di canapa
67. Input: libri, documentari, musica
68. Vino
68. Te
68. Beer
69. Cronache da dietro il cancello
72. Eventi: Spirito del pianeta, One Love festival, Kanapa festival, Bababoom festival
74. Pubbliredazionale
75. Strain&seedbank/Promo: esplorate la magia della Apple Fritter e la sua versione automatica con Advanced Seeds
77. Abbonamenti
78. Lista distributori
81. Inside magazine
82. Info varie

 

Dettagli tecnici

Pagine: 84 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina: 3 euro |
Se avete difficoltà a trovarla o volete aiutarci a farla girare… diventate voi stessi distributori.

Abbonamento: 1 anno (6 numeri) 25 euro
Abbonamento digital: 1 anno (6 numeri) 7,50 euro



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio