Cucina

Dolce come la canapa: usi e qualità della farina più preziosa

Una fetta di dolce con farina di canapa e cioccolato

Un dessert alla Canapa è ideale quando si desidera unire l’utile al dilettevole, anche a tavola.

La farina di canapa infatti, oltre ad essere un super food ha anche un sapore molto gradevole! Ricorda quello delle nocciole ed è perfetta usata nei dolci addizionata ad altre farine, infatti l’aggiunta di farina di Canapa consente di lavorare più a lungo gli impasti, inoltre pane e torte si conservano più a lungo! è ideale per sostituire una quota della farina in varie ricette, aggiungerne il 10 – 15 % alla quantità prevista nella ricetta originale (pizza, torte, pane, pasta, ravioli …), in più è molto adatta per impasti a base di patate, semolino e simili, in quanto facile da miscelare.
Visto il suo alto valore proteico, è consigliata nella dieta vegana, mentre il suo rapporto ottimale tra omega 3 e omega 6 rendono questa farina un alimento preventivo nei confronti delle patologie cardiovascolari e metaboliche. In più è naturalmente priva di glutine quindi adatta ai celiaci.


NUTRIENTI CONTENUTI:

• tutti gli 8 aminoacidi essenziali in un rapporto equilibrato
• contiene un’alta percentuale di proteine vegetali facilmente digeribili (20 – 30%).
• acidi grassi polinsaturi: Omega 6, Omega 3 e Omega 9. (nella parte oleosa dei semi di canapa sono contenuti più dell‘80% di tali acidi grassi polinsaturi, con un rapporto ideale tra Omega 6 e Omega 3 di circa 3:1, che è quello ottimale per il buon funzionamento dell’organismo).
• percentuale superiore al 65% di edestina nel complesso proteico (è una globulina vegetale vitale per mantenere un sistema immunitario sano).
• minerali: i semi di canapa sono un’eccellente fonte di minerali e microelementifosforo, potassio, magnesio, zolfo, calcio, ferro, manganese, zinco, sodio, nichel.
• contiene vitamine A, B e D, anche la vitamina E che aiuta la buona conservabilità.

La somma di questi componenti fa sì che venga definita un “super food” o alimento completo.

Fonte: canapashop.it

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Close
Back to top button