Dolce al cucchiaio con biscotti di canapa
Un dolce per tutte le stagioni, con ingredienti classici e l’aggiunta della canapa
Per questa nuova ricetta la chef Claudia di Villa Canapa si è fatta aiutare dall’amica Sandra, esperta in produzioni dolciarie, per suggerirci un dessert goloso, ottimo da preparare in tutte le stagioni, arricchito dalla farina e dai sapori della canapa.
Ingredienti per i biscotti (circa 40 pezzi):
- 60 gr. di farina 00;
- 15 gr. di farina di canapa;
- 50 gr. di zucchero;
- 60 gr. di burro morbido;
- due albumi;
- un pizzico di sale;
- ½ bustina di lievito;
- ½ bustina di vanillina.
Per il mascarpone:
- 500 gr. di mascarpone;
- 2 uova;
- 2 cucchiaini di zucchero a velo;
Per la bagna:
- 1 tazzina di caffè alla canapa (si ottiene sostituendo il 20% di caffè che usereste per fare il caffè con la moca con 20% di farina di canapa. Quello che si ottiene è un caffè aromatizzato al seme di canapa).
Preparazione
Unire tutti gli ingredienti per la preparazione dei biscotti in una terrina e con lo sbattitore elettrico sbattere per un minuto. Inserire il composto in una sac à poche e su una teglia da forno comporre con l’impasto delle righe di circa 3 cm ben distanziate tra loro. Il forno dovrà essere già caldo a 160°, infornare la teglia per circa 15 minuti.
Al termine aspettare che i biscotti siano freddi prima di spostarli.
Poi procedere mescolando in una terrina separata il mascarpone con lo zucchero a velo e il rosso delle due uova. Montare a neve il bianco delle uova e unire il tutto mescolando delicatamente.
Composizione finale: in un bicchiere fare uno strato di biscotti imbevuti nel caffè alla canapa, uno strato di mascarpone (magari aiutandovi inserendolo nella sac à poche), uno strato di biscotti imbevuti e uno strato di mascarpone.
Si può guarnire con delle gocce di cioccolato oppure se volete un effetto più croccante con nocciole e cioccolato. È ottimo anche servito con l’aggiunta del caffè tipo affogato.
A cura di Villa Canapa