Cucina

Dolce al cucchiaio con biscotti di canapa

Un dolce per tutte le stagioni, con ingredienti classici e l’aggiunta della canapa

Dolce al cucchiaio con biscotti di canapaPer questa nuova ricetta la chef Claudia di Villa Canapa si è fatta aiutare dall’amica Sandra, esperta in produzioni dolciarie, per suggerirci un dessert goloso, ottimo da preparare in tutte le stagioni, arricchito dalla farina e dai sapori della canapa. 

Ingredienti per i biscotti (circa 40 pezzi):

  • 60 gr. di farina 00;
  • 15 gr. di farina di canapa;
  • 50 gr. di zucchero;
  • 60 gr. di burro morbido;
  • due albumi;
  • un pizzico di sale;
  • ½ bustina di lievito;
  • ½ bustina di vanillina.

Per il mascarpone:

  • 500 gr. di mascarpone;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo;

Per la bagna:

  • 1 tazzina di caffè alla canapa (si ottiene sostituendo il 20% di caffè che usereste per fare il caffè con la moca con 20% di farina di canapa. Quello che si ottiene è un caffè aromatizzato al seme di canapa).

Preparazione
Unire tutti gli ingredienti per la preparazione dei biscotti in una terrina e con lo sbattitore elettrico sbattere per un minuto. Inserire il composto in una sac à poche e su una teglia da forno comporre con l’impasto delle righe di circa 3 cm ben distanziate tra loro. Il forno dovrà essere già caldo a 160°, infornare la teglia per circa 15 minuti. 

Al termine aspettare che i biscotti siano freddi prima di spostarli.
Poi procedere mescolando in una terrina separata il mascarpone con lo zucchero a velo e il rosso delle due uova. Montare a neve il bianco delle uova e unire il tutto mescolando delicatamente.
Composizione finale: in un bicchiere fare uno strato di biscotti imbevuti nel caffè alla canapa, uno strato di mascarpone (magari aiutandovi inserendolo nella sac à poche), uno strato di biscotti imbevuti e uno strato di mascarpone.

Si può guarnire con delle gocce di cioccolato oppure se volete un effetto più croccante con nocciole e cioccolato. È ottimo anche servito con l’aggiunta del caffè tipo affogato.

A cura di Villa Canapa



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio