EcovillaggiLifestyle

Il documentario gratuito che racconta gli ecovillaggi in Europa

Communities of Hope racconta su Youtube alcuni dei principali ecovillaggi europei per fornire ispirazioni a chi è alla ricerca di alternative di vita

Communities of Hope, il film-documentario prodotto da The Great Relation, racconta alcuni dei principali ecovillaggi in Europa per fornire ispirazione a chi è alla ricerca di alternative di vita, di lavoro e di società.

Un frame del documentario sugli ecovillaggi in Europa

Una parte importante delle riprese di questo documentario dedicato agli ecovillaggi in Europa è avvenuta presso la Comune di Bagnaia, che abbiamo raccontato in questo articolo su Dolca Vita. Le altre realtà protagoniste sono altrettanto note, parliamo di Tamera in Portogallo, Sunseed in Spagna e Solheimar in Islanda.

Communities of Hope racconta come gli ecovillaggi, in particolare europei, si rapportano alle dimensioni sociali, economiche, ecologiche e culturali della sostenibilità, aprendo uno spiraglio verso un nuovo modo di guardare al mondo e di vivere insieme.

In questo documentario, disponibile gratuitamente in streaming su Youtube anche con sottotitoli in italiano, ci sono interviste a Coyote Alberto Ruz, pioniere, veterano e storico delle comunità intenzionali e dei movimenti bioregionalisti, John Croft, ideatore della metodologia Dragon Dreaming, Declan Kennedy, l’architetto e mediatore che ha co-fondato il GEN e l’italiana Genny Carraro, managing director del GEN Europe e co-fondatrice della scuola italiana di Arte del Processo e Democrazia Profonda.

«Ci auspichiamo che questo documentario tocchi le vite di coloro che si sentono disconnessi, che sentono che qualcosa è stato profondamente rotto dentro di noi e nei nostri sistemi e non sanno dove guardare nella ricerca di una soluzione. Che raggiunga coloro che si fanno domande e che vogliono portare un cambiamento nelle loro vite e nel mondo. Gli ecovillaggi sono solo uno dei tanti modi per cambiare – ma per migliaia di persone hanno rappresentato una porta d’ingresso per una vita più felice e sostenibile. Speriamo dunque sia una scintilla che accenda un lungo percorso» ha detto Fran Whitlock, la giovane responsabile della comunicazione presso GEN Europe e non possiamo che unirci a questo augurio.

Il documentario gratuito che racconta gli ecovillaggi in Europa
Un frame di Communities of Hope, il documentario sugli ecovillaggi in Europa
TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button