Cinema e documentari

Plean Bee – UAM.TV

Una piccola ape appoggiata sulla punta di un dito

Plean Bee, di Deaglán Ó Mocháin, racconta il piano radicale messo in atto per invertire il declino delle api e degli impollinatori in Irlanda, scongiurando così l’impatto devastante che tale scomparsa potrebbe avere su agricoltura, fiori selvatici e alberi. Le api e gli insetti impollinatori sono in declino da decenni in Irlanda così come in altri paesi e questa moria ha un costo enorme per la natura e per l’uomo.

In Plean Bee, tuttavia, vengono mostrati i passi avanti per l’inversione del declino impegnando un esercito cittadino di giardinieri, agricoltori, comunità e gruppi sportivi, imprese e proprietari terrieri, che, attraverso le loro azioni, hanno reso l’Irlanda un paese più favorevole alla vita degli impollinatori.

«Il messaggio principale che vogliamo arrivi agli spettatori di Plean Bee è che questi splendidi insetti sono vitali per creare e mantenere i nostri ecosistemi e che hanno bisogno di aiuto. Tutti possono contribuire a proteggere i nostri impollinatori e, lavorando insieme, possiamo collettivamente fare la differenza. Abbiamo visto quanto possono essere efficaci le azioni collaborative. Se continuiamo a costruire sui nostri successi iniziali, aumenteremo la sostenibilità alimentare, miglioreremo la salute del nostro ambiente e, in definitiva, miglioreremo la nostra salute e il nostro benessere

 





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button