Plean Bee – UAM.TV
Plean Bee, di Deaglán Ó Mocháin, racconta il piano radicale messo in atto per invertire il declino delle api e degli impollinatori in Irlanda, scongiurando così l’impatto devastante che tale scomparsa potrebbe avere su agricoltura, fiori selvatici e alberi. Le api e gli insetti impollinatori sono in declino da decenni in Irlanda così come in altri paesi e questa moria ha un costo enorme per la natura e per l’uomo.
In Plean Bee, tuttavia, vengono mostrati i passi avanti per l’inversione del declino impegnando un esercito cittadino di giardinieri, agricoltori, comunità e gruppi sportivi, imprese e proprietari terrieri, che, attraverso le loro azioni, hanno reso l’Irlanda un paese più favorevole alla vita degli impollinatori.
«Il messaggio principale che vogliamo arrivi agli spettatori di Plean Bee è che questi splendidi insetti sono vitali per creare e mantenere i nostri ecosistemi e che hanno bisogno di aiuto. Tutti possono contribuire a proteggere i nostri impollinatori e, lavorando insieme, possiamo collettivamente fare la differenza. Abbiamo visto quanto possono essere efficaci le azioni collaborative. Se continuiamo a costruire sui nostri successi iniziali, aumenteremo la sostenibilità alimentare, miglioreremo la salute del nostro ambiente e, in definitiva, miglioreremo la nostra salute e il nostro benessere.»