Dj Storm, first lady of drum and bass
Si appassiona alla musica d’n’b frequentando i club inglesi e appoggiando il forte movimento d’n’b londinese. La sua carriera inizia al fianco di Kemistry, formando così l’unico duo femminile della scena. In seguito alla tragica perdita della partner Storm continua a fare musica e porta avanti la sua passione senza fermarsi. Infatti, successivamente fonderà la Metalheadz Label, con l’amico e collega Goldie, affermandosi negli anni come la First lady della drum and bass.
Come nasce il nome Storm?
E’ stata una scelta ragionata… Quando io e la mia dj partner, Kemistry, ci siamo sedute per scegliere i nostri nomi abbiamo deciso che non dovevano avere un suono maschile o femminile. Kemi è diventato Kemistry, e dato che suo padre era un biochimico ha dato al suo nome un significato personale, ma ancora dovevamo decidere qualcosa per me, abbiamo provato con tutti i tipi di nomi finché un mio amico disse: “A volte hai un carattere tempestoso” e tutti abbiamo pensato “storm, si!”.
Quando abbiamo unito Kemistry con Storm sembrava perfetto e così divenne Kemistry e Storm.
Hai fondato il collettivo di djs e Mc’s tutto al femminile, Feline, per promuovere le poche donne presenti nella scena d’n’b. Quali sono le nuove donne, secondo te, davvero brave nel panorama drum and bass?
Dato che ci sono poche donne nella scena e devono lavorare molto duramente per farsi spazio mi sento in dovere di citarle tutte poiché sono le migliori in quello che fanno!
Flight (Play Musik, Metalheadz, Rinse FM)
Miss Pink (BM Soho)
Alley Cat (Kokeshi)
Mantra (Rupture)
Tasha (Neighbourhood)
Panka + Alite
Kali
Deeizm MC + Riya
Jenna G, Lady MC, Chickaboo and Tali
Miss Represent, Lizzee, Lady Miss V
Strife (New York), Kim de la Hey (Australia), Georgia Dust (Australia), Leazy Lisii (Estonia)
MC Tina (Romania) + Sabrina (Germany)
Ikonika, Kito
C’è una canzone, un album o un momento della tua carriera a cui sei particolarmente legata?
L’album è Timeless di Goldie, lo ha fatto in un momento speciale della mia vita ed è un album importante per la d’n’b, è senza tempo, suona perfetto ogni volta che lo ascolto.
Descrivi lo stile della tua musica in 3 parole.
“Rough with the Smooth”
Metalheadz è nata più di 15 anni fa, 3 anni fa avete festeggiato con un grande tour mondiale… che progetti ha adesso Metalheadz?
In questo momento sono in arrivo le 100 release di Metalheadz. Stiamo cercando di fare un tour, “Metalheadz History”, alla fine di quest’anno insieme a tutte le altre date di Metalheandz.
Il nuovo album di Commix, Dust, è uscito da poco e anche Subwave, Jubei e Lenzman stanno lavorando duro per i loro album.
E’ un anno impegnativo e nel 2014 festeggeremo i 20 anni di Metalheadz. Inoltre faccio l’hosting dello show di Metalheadz alla radio Ministry of Sound una volta al mese.
Acirne