Lifestyle

Dire quello che si pensa

maxresdefault (1)

Il mondo è bello perché è vario.” Questo detto dovrebbe rappresentare e spiegare la varietà di pensiero di ogni singolo individuo e la meravigliosa sensazione di esprimere un parere. Tutto questo dovrebbe essere anche considerato “bello”. Bella la possibilità di confrontarsi, bella la capacità di ascoltare un parere differente dal nostro ma soprattutto bellissima l’opportunità di mutare una nostra opinione dopo averla vista attraverso gli occhi di un altro. Ma davvero ognuno di noi dice sempre quello che pensa? Se l’esprimere un proprio pensiero può creare situazioni spiacevoli allora forse non abbiamo la certezza che tutti si prendano la responsabilità di esprimere quello che gli passa per la testa… Se non siamo sicuri che il pensiero che spesso ci ritroviamo ad ascoltare sia sincero, come possiamo porre la nostra attenzione alle idee degli altri?

L’ipocrisia ha ucciso la sincerità? Se chi è sincero rischia di essere emarginato per aver detto quello che pensa realmente allora forse hanno ragione gli ipocriti quando tengono per sè i propri pensieri e si limitano a dire ciò che l’altro vuole sentirsi dire? Se dire a un’amica che il suo ragazzo si comporta da stronzo la fa allontanare da noi allora forse dovremmo sacrificare la sua felicità per accontentarla e non dirle quanto la sua storia d’amore ci sembri quantomeno “strana”? L’ipocrisia è ovunque… sono davvero poche le persone che hanno la capacità di estraniarsi da questa massa… Ma non dovrebbe essere il contrario? Le persone ipocrite sono più apprezzate, dove andrà quindi a finire la sincerità? La sincerità… quella stupenda sensazione di sentire delle parole chiare, cristalline e avere la certezza che rispecchiano un pensiero altrettanto trasparente. Dire sempre il vero è la capacità di andare oltre l’ipocrisia, in pochi ci riescono, ma quando ce la fai senti dentro una leggerezza impagabile.

E se chi è dall’altra parte si offende allora forse non è ancora pronto ad un’amicizia con una persona totalmente sincera… ma che problema c’è in fondo intorno a noi ci sono milioni di persone ipocrite che non aspettano altro di dirti solo ciò che hai voglia di sentirti dire.

A.R.C.A.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio