Diavolo della Tasmania: dopo 3000 anni i primi nati allo stato brado
Per la prima volta in oltre 3000 anni, 7 cuccioli di Diavolo della Tasmania sono nati allo stato brado nell’Australia continentale. Un’ottima notizia nello sforzo di reintrodurre questi marsupiali sulla terraferma.
I diavoli della Tasmania sono i più grandi marsupiali carnivori del mondo e un tempo si trovavano in tutta l’Australia continentale. Ma l’introduzione dei dingo da parte dei primi coloni umani ha rapidamente spazzato via i diavoli della Tasmania da quell’area. Di conseguenza, i diavoli della Tasmania sono ora endemici della Tasmania, un’isola al largo della costa meridionale dell’Australia. Tuttavia, anche lì, la specie è ora in pericolo a causa della diffusione di una malattia che dal 1990 ha ucciso il 90% della loro popolazione.
Per salvare la specie dall’estinzione, l’organizzazione di conservazione Aussie Ark, in collaborazione con Re: wild e WildArk, ha avviato un progetto di rewilding nel 2011 per reintrodurre i diavoli della Tasmania nell’Australia continentale. Quell’anno, hanno trasferito 44 diavoli della Tasmania in un sito di riproduzione in cattività, Devil Ark, in Australia, dove da allora sono nati più di 390 cuccioli sotto la supervisione umana.