Prime armi

Diagnosi delle carenze nutrizionali

Una foglia di cannabis perfettaLe carenze nutrizionali compaiono precocemente senza uniformità sulle foglie di una pianta. I sintomi sono evidenti sulla crescita più recente o sulla crescita più vecchia, quindi se c’è uniformità nei sintomi in tutta la pianta, è probabile che il problema non sia una carenza.

Se i sintomi sono visibili solo sulla crescita più recente o solo su quella più vecchia, è altamente probabile una carenza di nutrienti. Una volta confermato un problema di nutrienti bisogna sapere come risolverlo, considerando, tuttavia, che molti dei sintomi visivi presentati come carenze nutrizionali e tossicità possono anche essere creati da malattie e fattori ambientali.

OSSERVARE CON CURA 

Osserva i punti di crescita di steli e rami per rilevare potenziali problemi di nutrienti.

Se le generazioni più vecchie di foglie mostrano screziature, ingiallimento tra le vene o secchezza o morte delle foglie mature, i sintomi corrispondono a quelli delle carenze dei nutrienti mobili N, P, K o Mg (azoto, fosforo, potassio o magnesio). Le piante raccolgono questi nutrienti dalle foglie più vecchie, così la nuova crescita appare sana mentre i sintomi compaiono nelle foglie cannibalizzate.

Se la nuova crescita appare rachitica, deformata, marrone o morente, pensa alla carenza di un nutriente immobile. B, Ca, Cu, Fe, Mn, Mb, S e Zn (boro, calcio, rame, ferro, manganese, molibdeno, zolfo e zinco) sono immobili, quindi compaiono i sintomi sulla nuova crescita.

Un ingiallimento delle foglie di nuova crescita corrisponde alla descrizione della carenza di ferro. 

Il colore porpora degli steli può essere caratteristico di alcuni ceppi, un segno di una carenza di fosforo o semplicemente una normale risposta della pianta alle temperature più fresche.

I modelli di clorosi (ingiallimento) nelle foglie suggeriscono carenze di elementi sia maggiori che minori.

Come abbiamo visto, le piante utilizzano un sistema complesso per mantenere stabili i propri parametri, usufruendo dei nutrienti che gli vengono forniti. Non necessitano più di quel che gli giova per completare il loro ciclo vitale, senza null’altro togliere al terreno dove crescono, forse dovremmo imparare più da loro per non rovinare quel poco di umanità che ci rimane. 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio