Terapeutica

“Di marijuana non è mai morto nessuno”, ecco la spiegazione scientifica del perché

cannabisNonostante le notizie infondate più volte diffuse dalla stampa, non è mai stato registrato al mondo nessun caso di morte dovuto ad overdose o intossicazione da cannabis. Un recente studio dei ricercatori del centro neurologico Magendie di Bordeaux, pubblicato sulla rivista Science, ha dato per la prima volta la spiegazione scientifica del motivo per il quale non sia mai successo.

Il dottor Pier Vincenzo Piazza, uno degli autori dello studio, ha spiegato che: “Quando il cervello è stimolato da alte dosi di THC, produce un aumento del 3mila % di pregnenolone, un ormone che inibisce gli effetti del THC, prevenendo eventuali effetti di intossicazione”. Lo studio, originariamente pensato per lo sviluppo di un trattamento per contrastare la dipendenza da cannabis, è stata accolto dagli accademici con diverse interpretazioni.

Considerando i bassi tassi di dipendenza da cannabis, Mitch Earleywine, professore di psicologia presso l’Università di Albany, precisa che lo sviluppo di un farmaco per contrastare l’abuso di cannabis non sarebbe una cosa necessaria. “Anche se gli autori spiegano lo studio come un nuovo modo di trattare l’abuso di cannabis, in realtà è una superba – parziale – spiegazione del perché la cannabis non sembri avere nessuna potenziale dose letale e del perché la sua capacità di creare dipendenza è più simile a quella della caffeina piuttosto che a quella di qualsiasi altra droga illecita”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio