La canapa sposa il design nell’edizione 2017 della Design Week di Milano. È l’idea che lo studio fotografico ed associazione culturale milanese Labrutepoque metterà in pratica domenica 2 aprile presso la sede di via Crescenzio 6.
Design Weed * From Ash to Business, questo il nome dell’evento, punta a contribuire a superare gli stereotipi forgiati da decenni di proibizionismo per mostrare il valore della canapa nella produzione di oggetti. Questa primo appuntamento vede come protagonista un’eclettica rassegna delle grandi potenzialità della pianta, arricchita da una stampante 3D in azione, che sforna piccoli oggetti in bio plastica derivati da essa.
Per l’occasione la corte di Labrutepoque si arricchirà di 50 piantine accompagnando gli ospiti al dibattito sull’enorme valore di questa pianta millenaria. Ad animare il pomeriggio di fianco agli espositori Kanèsis, Canapuglia, Hemprinted e Sir Canapa ci sarà Stefano Zambon Trio, talentuoso terzetto jazz milanese.
Per sottolineare le potenzialità della canapa, Moreno Pisto, direttore di Urban, guiderà a partire dalle ore 18:30 la conversazione tra Claudio Natile e Giovanni Milazzo, rispettivamente responsabile di Canapuglia e fondatore di Kanèsis, due realtà imprenditoriali italiane legate all’utilizzo della canapa. Due mondi apparentemente lontani collegati dalle incredibili virtù di questa pianta, che la rendono una risorsa pienamente sostenibile sia nell’alta tecnologia che nei comparti più tradizionali.
«La canapa può essere trasformata in molteplici modi che non siano cenere – dichiara Marina Miggiano, responsabile della comunicazione di Labrutepoque – ospitare storie di business innovativi nati dall’impiego alternativo della canapa, dalle nuove tecnologie al food, per superare gli stereotipi e promuovere una nuova cultura imprenditoriale che riesca a valorizzare antiche risorse e nuove opportunità è l’obiettivo principale di questa e delle prossime edizioni di Design Weed * From Ash to Business».
La manifestazione si chiuderà con il djset hot funk di Eurocrash, piattaforma di promozione e produzione artistica e ponte culturale tra visioni creative, a partire dalle 20:30. Dolce Vita è media partner dell’evento.
Per info: www.designweed.it