High times

Depenalizzazione della cannabis: la Lituania ci riprova

Dopo lo stop arrivato nel 2022 la depenalizzazione della cannabis è stata riproposta in Parlamento

Lituania depenalizzazione cannabis

All’inizio di quest’anno il Presidente della Lituania Gitanas Nausėda, era uscito allo scoperto dichiarandosi contrario alla depenalizzazione della cannabis nel Paese e imponendo lo stop al disegno di legge.

Secondo il presidente infatti, prima di approvare la legge che era stata proposta l’estate precedente, si sarebbe dovuta avviare una campagna informativa per prevedere solo successivamente una legge che andasse in questa direzione.

LA DEPENALIZZAZIONE DELLA CANNABIS IN LITUANIA IN PARLAMENTO

Di recente però è successo che il Seimas, il Parlamento lituano, ha approvato la propria agenda nazionale sugli stupefacenti per i prossimi 12 anni, includendo misure che depenalizzerebbero il possesso e il trasporto di piccole quantità di cannabis.

Da quanto riporta il quotidiano lituano LRT, infatti, il Parlamento non ha appoggiato l’iniziativa di un gruppo di parlamentari che avrebbe eliminare dal disegno di legge le proposte di depenalizzazione. Legge che prevederebbe che chiunque sia trovato in possesso di piccole quantità di cannabis riceva un avvertimento e una multa compresa tra 50 e 300 euro, invece di incorrere in sanzioni penali.

Mentre il nuovo documento approvato raccomanda ai comuni di predisporre e attuare misure di controllo, prevenzione dei consumi e riduzione del danno.

L’obiettivo finale sarebbe quello di ridurre l’uso di sostanze psicoattive, rafforzare i fattori protettivi, e smantellare i gruppi criminali organizzati legati al traffico di droga.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio