Psiconauta

Denver non perseguirà più il consumo di funghi allucinogeni

Denver non perseguirà più il consumo di funghi allucinogeni

Denver, capitale dello stato del Colorado, sarà la prima città degli Stati Uniti d’America a decriminalizzare il consumo di funghi allucinogeni. L’esito positivo della votazione è stato reso noto dopo il lungo conteggio dei voti che, in un primo momento, sembrava volgere verso la bocciatura della proposta. Sebbene manchi ancora da calcolare un esiguo numero di voti dei residenti all’estero e dei militari, la quota dei sì ha ormai raggiunto un risicato 51%, percentuale sufficiente a far approvare la norma in questione, ovvero la 301.

Bisogna però fare un distinguo; non si tratta di una legalizzazione né di una depenalizzazione della distribuzione e della vendita, ciò che la norma dice è che i consumatori (maggiori di 21 anni) di funghi allucinogeni contenenti psilocibina – il componente psicoattivo naturale presente in essi – non saranno più perseguiti dalle autorità.

I sostenitori della proposta considerano questa sostanza relativamente sicura rispetto ad altre visto che non genera – o quasi – dipendenza e che ha potenziale terapeutico per trattare diverse patologie. Denver e il Colorado si dimostrano ancora una volta pionieri nell’approccio alle droghe.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio