Deforestazione in Colombia: ridotta del 36%
Minimo storico per la deforestazione in Colombia, che in appena un anno ha salvato oltre 44mila ettari di foresta dall'abbattimento
Come confermato dal Ministero dell’Ambiente di Bogotà, la deforestazione in Colombia (calata del 36%) ha registrato il minimo storico degli ultimi 23 anni, grazie alla politica di tutela dell’ambiente e salvaguardia dell’Amazzonia promossa dal Presidente Gustavo Petro.
«È un’ottima notizia, ma non possiamo dire assolutamente che la battaglia sia vinta», ha dichiarato la Ministra dell’Ambiente Susana Muhamad. Il Paese infatti, deve continuare «ad affrontare le economie» che bersagliano la salute delle foreste e portare avanti il Piano di Contenimento della Deforestazione.
COLOMBIA: OLTRE 44MILA ETTARI DI FORESTA SALVATI
“Solo” 79.256 ettari di foresta abbattuti nel 2023, contro i 123.517 del 2022. Sebbene sia un numero elevatissimo, i dati del governo confermano il calo della deforestazione, corrispondente a circa 44.261 ettari di foresta salvati.
Ma non è tutto. Infatti, dal 2021 al 2023, la riduzione cumulata del disboscamento toccherebbe il 54%. Un miglioramento incredibile, ottenuto grazie al cosiddetto Piano di Contenimento della Deforestazione: un programma studiato dal Ministero dell’Ambiente. I cui obiettivi principali includono:
- triplicare gli incentivi versati alle comunità che si impegnano a difendere le foreste;
- redarre un’agenda ambientale per la pace;
- il rafforzamento istituzionale nei territori;
- la lotta alla speculazione;
- l’inasprimento delle pene per crimini ambientali.
Lotta alla deforestazione sostenuta dal Presidente della Colombia Gustavo Petro, che sin dalle sua elezioni del 2022 si è impegnato per fermare questo fenomeno, limitando l’espansione dell’industria agroalimentare in Amazzonia e collaborando con le comunità indigene: i veri paladini delle foreste.