Buone notizie

Alcuni supermercati europei boicottano la carne legata alla deforestazione dell’Amazzonia

Alcuni supermercati europei boicottano la carne legata alla deforestazione dell'Amazzonia

Alcune grandi catene di supermercati presenti sul territorio europeo hanno detto stop alla vendita al dettaglio di carne bovina prodotta in Brasile e connessa, anche solo in modo indiretto, al fenomeno della distruzione della foresta dell’Amazzonia.

Tra questi, due di proprietà dell’azienda olandese Ahold Delhaize (AD.AS) e una sussidiaria di Carrefour (CARR.PA), Auchan France, Sainsbury UK e Lidl Paesi Bassi.

La maggior parte dei prodotti interessati è collegata al più grande produttore di carne al mondo, JBS.

Lo stop colpisce per lo più alcuni prodotti, come carne in scatola o essiccata. Lidl Olanda, invece, si è impegnata a smettere di vendere qualsiasi tipo di carne bovina originaria dal Sud America a partire dal 2022.

Negli ultimi tre anni, il Brasile ha perso oltre 30mila chilometri quadrati di foresta, un’area grande quanto il Belgio. La maggior parte dei terreni viene utilizzata per l’allevamento. Il Brasile è il più grande esportatore di carne al mondo, con una quota del 25%.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio