Buone notizie

Decisione storica di un tribunale olandese: Shell costretta a ridurre le emissioni

Decisione storica di un tribunale olandese: Shell costretta a ridurre le emissioniLa multinazionale britannica-olandese Royal Dutch Shell (RDS) dovrà ridurre le proprie emissioni di carbonio di un netto del 45% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2019. A deciderlo mercoledì 26 maggio un tribunale distrettuale dell’Aia, dopo una causa presentata nel 2018 da Milieudefensie, filiale olandese di Friends of the Earth insieme ad altri sei gruppi di attivisti ambientali e per i diritti umani e a oltre 17mila cittadini olandesi.

La decisione del tribunale olandese, sebbene si applichi solo nei Paesi Bassi, potrebbe costituire un precedente per casi simili contro multinazionali inquinanti in tutto il mondo, scrive la BBC. «Questa sentenza cambierà il mondo. Ovunque, le persone sono pronte a intraprendere azioni legali contro le compagnie petrolifere seguendo il nostro esempio» ha detto Roger Cox, avvocato della filiale olandese di Friends of the Earth. Il tribunale distrettuale dell’Aia non ha specificato come Shell dovrebbe agire per tagliare le emissioni di carbonio, argomentando che la società «ha completa libertà nel modo in cui adempiere al suo obbligo di riduzione e nel definire la politica aziendale del gruppo».

Fonte: Valigia Blu



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio