High times

Ddl sicurezza: nuovo stop, non ci sono le coperture economiche

Il provvedimento, già approvato dalla Camera e all’esame del Senato, dovrà tornare indietro per una terza lettura

ddl sicurezza

Il Ddl Sicurezza non è stato ancora approvato: dovrà tornare alla Camera per una terza lettura.

Non ci sono le coperture economiche per il 2025, un errore rilevato dalla Commissione Bilancio che costringe il governo a modificare ulteriormente il testo di legge.

“Erano talmente convinti di approvare questa legge liberticida entro il 2024 che non avevano previsto il finanziamento per gli anni successivi. Ma non hanno fatto i conti con il Parlamento. Grazie alla nostra battaglia in commissione, l’approvazione è slittata e ora il ddl deve essere modificato”, ha sottolineato Peppe De Cristofaro, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra.

Ora, con il ritorno alla Camera, i tempi si allungano ulteriormente. Se il testo subirà ulteriori modifiche in aula, sarà necessario un ulteriore passaggio parlamentare prima dell’approvazione definitiva.

Ddl sicurezza: nuovo stop, non ci sono le coperture economiche
▶︎ Questo articolo è offerto da SPUMONI GROWSHOP

DDL SICUREZZA: I TEMPI SI ALLUNGANO

Mentre la destra minimizza l’accaduto, l’opposizione minaccia centinaia di emendamenti per rallentare ulteriormente i lavori. La speranza delle opposizioni è proprio questa. Dovendo aprire il ddl a nuove modifiche, non solo lo scontro parlamentare potrebbe allungare i tempi, ma potrebbe spuntare la possibilità di fare altri cambiamenti al testo.

Ed è la stessa speranza condivisa da Canapa Sativa Italia che ieri ha sottolineato come: «Questo riesame, che porta il provvedimento alla terza lettura in aula, ci offre l’opportunità di intensificare le pressioni politiche e istituzionali affinché la normativa risponda realmente alle esigenze del nostro settore. La battaglia per una regolamentazione efficace e sostenibile è ancora in corso e richiede l’impegno di tutti“.

«In Canapa Sativa Italia crediamo fermamente che solo un impegno condiviso possa trasformare le attuali difficoltà in un futuro normativo solido, capace di promuovere investimenti, innovazione e continuità per il comparto. Restiamo uniti e vigili: ogni voce conta per costruire una legge che tuteli davvero il nostro settore».

CANNABIS LIGHT IN CONFERENZA ALLA CAMERA

Intanto, il prossimo 2 aprile, l’associazione presenterà i dati economici del settore della cannabis light, inquadrati da un nuovo studio realizzato da MPG Consulting. Secondo le stime contenute la cannabis light in Italia, già oggi, ha un impatto economico di quasi 2 miliardi di euro, tra diretto e indiretto, con la creazione di 22.379 posti di lavoro a tempo pieno.


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio