Ddl Cannabis: le commissioni parlamentari hanno bocciato definitivamente la legge sulla legalizzazione
Pochi minuti fa è stata bocciata la proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis.
La decisione, ampiamente prevista, è stata presa con il voto di Partito Democratico, Forza Italia, Lega Nord e Nuovo Centro Destra, che hanno deciso di approvare il testo presentato da Anna Marherita Miotto, che manderà all’esame del Parlamento una blanda riforma sull’accesso alla cannabis terapeutica, senza alcuna modifica per quanto concerne l’uso ricreativo.
A darne notizia Daniele Farina, relatore del testo per la legalizzazione della cannabis, che ha comunicato: «Il Comitato ristretto ha adottato e le Commissioni riunite approvato il testo da cui partirà la discussione in vista dell’Aula presentato dalla relatrice della XII commissione, col voto favorevole di Pd, Lega, Ncd e Forza Italia. A favore del testo alternativo presentato dal relatore della II Commissione hanno votato Sinistra Italiana, M5s e Misto.
Si tratta di un articolato circoscritto all’uso medico, limitato e molto tenue. Molto lontano dalla discussione pubblica di questi anni e dalle esperienze concrete ormai diffuse nel mondo. Duole che a questo provvisorio risultato si giunga dopo quattro anni di estenuante melina parlamentare. Il Partito Democratico ha scelto la via di una soluzione della propria discussione interna che però avrà pochissimi effetti persino sui cittadini cui nello specifico si rivolge e al loro diritto alla salute, oggi largamente disatteso. Un testo distante anni luce dalla sensibilità maturata nel Paese che poteva essere già conseguito da tempo per atti ministeriali».
Seguiranno altri aggiornamenti.