Date di garanzia: sinonimo di qualità
Poiché tutti i fertilizzanti, indipendentemente dalla marca, hanno un periodo ottimale di utilizzo, noi di CANNA riteniamo sia corretto porre su ciascuna bottiglia, il giorno in cui viene prodotta, una “data di garanzia”: questa data è fondamentale per offrire al consumatore finale un prodotto fresco e di altissima qualità. La data stampata sul retro del flacone non rappresenta la data di scadenza del nutrimento: ha funzione di etichetta di qualità. Il nutrimento rimane utilizzabile a lungo ben dopo la data stampata, sempre che il prodotto sia conservato nella maniera corretta. Ma, specificamente, perché stampiamo su ciascun nostro prodotto una data di garanzia? Di seguito vi spiegheremo brevemente in quale maniera qualsiasi tipo di nutriente o additivo per piante si trasformi in base a come viene stoccato e in base alla sua vita.
Nutrienti minerali
I nutrimenti minerali rimangono in perfette condizioni purché non cristallizzino. Ma esiste un’eccezione: i chelati presenti al loro interno. Moltissime sostanze nutritive non possono essere immesse nei nutrimenti in forma pura, ma al contrario devono essere aggiunte in forma chelata, ossia inglobate all’interno di una struttura organica: ad esempio uno dei più comuni è chelato di ferro. I chelati, essendo di natura organica, però possono rompersi a causa dei raggi UV (contenuti nella luce solare) o, a causa del passare del tempo, dai microrganismi presenti all’interno della bottiglia. Questo processo di scomposizione dei chelati aumenta con l’aumentare della temperatura: per questo consigliamo di conservare i prodotti in una stanza buia a temperatura ambiente (20° C); al contrario le basse temperature possono aumentare la probabilità di cristallizzazione. Consigliamo anche di scuoterli di tanto in tanto per evitare i depositi dei sali più pesanti. Dopo molti anni di esperienza nella produzione e nella ricerca, possiamo garantire, per la maggior parte dei nostri nutrimenti, 3 anni di garanzia, dalla loro produzione. Per gli acidi (pH), gli alcalini (pH+) e gli additivi minerali (PK 13/14) possiamo anche garantirli 5 anni, perché non contengono materiali organici.
Nutrienti e additivi organici
Per i nutrienti e gli additivi composti da materie prime di origine organica, invece è tutta un’altra storia. Gli ingredienti organici iniziano a scomporsi con il passare del tempo e perdono le loro qualità intrinseche. Oltre la data di garanzia inizieranno a perdere la loro efficacia e potranno anche diventare pericolosi poiché inizieranno a comportarsi come se fossero dei nutrimenti minerali: una volta “rotte” le molecole organiche in cui erano contenuti, le sostanze nutritive liberate inizieranno ad essere assorbite come se fossero delle sostanze minerali.
Il processo di frantumazione di queste molecole organiche sarà accelerata da i raggi UV, dalle alte temperature e dalla presenza di ossigeno.
Per questo, in generale, raccomandiamo di conservare la linea di nutrienti BIOCANNA e gli tutti gli additivi BIOCANNA e CANNA, come (BIO-) Rhizotonic, Cannazym e (Bio-) Boost, che sono composti (principalmente) da ingredienti organici, in una stanza fresca (anche in frigorifero), al buio e ben chiusi, soprattutto dopo l’apertura. La presenza di grumi, di depositi o di flaconi “gonfi” quando sono ancora sigillati, sono tutti segnali che indicano che il nutriente non è più in buone condizioni.
Per conoscere in dettaglio il periodo di utilizzo ottimale di ogni prodotto CANNA e BIOCANNA, o per maggiori informazioni sui nostri prodotti visita la pagina: www.canna-it.com.