Terapeutica

Danimarca: si al Sativex

sativexpack

Il Sativex è un farmaco che ha lo stesso principio attivo della marijuana, e da qualche giorno è venduto anche in Danimarca. Si tratta di uno spray orale ottenuto da un estratto totale della pianta di Cannabis: contiene due principi attivi praticamente in identica quantità: delta-9-Tetraidrocannabinolo (THC) e Cannabidiolo (CBD).

La decisione è del ministro degli affari interni e della salute, Bertel Haarder, il quale ha disposto un cambiamento della legge che permetta la prescrizione e la commercializzazione del farmaco, nonostante il suo principio attivo. Spiega il quotidiano Berlingske Tidende che il Sativex potrà essere assunto dai pazienti con sclerosi multipla. Il ministro Haarder ha detto: “Ho capito dall’Agenzia danese per la Medicina che il Sativex può aiutare i pazienti con sclerosi multipla che non hanno giovamenti da altri farmaci per la stessa malattia. Quindi senza perdere tempo siamo andati nella direzione di cambiare le leggi che impediscono ai pazienti di avere un farmaco che li possa aiutare”.

La commercializzazione è partita il 3 giugno: il farmaco può essere prescritto da neurologi e medici specializzati in malattie neurologiche. Il Sativex ha avuto molte difficoltà, nella sua commercializzazione. Il Canada lo ha consentito nel 2005, la Gran Bretagna nel giugno dell’anno scorso. Meno di trenta paesi ne consentono la vendita. In Italia non è in commercio, ma può essere importato in base alla legge D.M. 11-2-1997 (Importazione di specialità medicinali registrate all’estero).

Antonio Scafati – fonte: DirettaNEWS

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio