Danimarca: si al Sativex
Il Sativex è un farmaco che ha lo stesso principio attivo della marijuana, e da qualche giorno è venduto anche in Danimarca. Si tratta di uno spray orale ottenuto da un estratto totale della pianta di Cannabis: contiene due principi attivi praticamente in identica quantità: delta-9-Tetraidrocannabinolo (THC) e Cannabidiolo (CBD).
La decisione è del ministro degli affari interni e della salute, Bertel Haarder, il quale ha disposto un cambiamento della legge che permetta la prescrizione e la commercializzazione del farmaco, nonostante il suo principio attivo. Spiega il quotidiano Berlingske Tidende che il Sativex potrà essere assunto dai pazienti con sclerosi multipla. Il ministro Haarder ha detto: “Ho capito dall’Agenzia danese per la Medicina che il Sativex può aiutare i pazienti con sclerosi multipla che non hanno giovamenti da altri farmaci per la stessa malattia. Quindi senza perdere tempo siamo andati nella direzione di cambiare le leggi che impediscono ai pazienti di avere un farmaco che li possa aiutare”.
La commercializzazione è partita il 3 giugno: il farmaco può essere prescritto da neurologi e medici specializzati in malattie neurologiche. Il Sativex ha avuto molte difficoltà, nella sua commercializzazione. Il Canada lo ha consentito nel 2005, la Gran Bretagna nel giugno dell’anno scorso. Meno di trenta paesi ne consentono la vendita. In Italia non è in commercio, ma può essere importato in base alla legge D.M. 11-2-1997 (Importazione di specialità medicinali registrate all’estero).
Antonio Scafati – fonte: DirettaNEWS