Buone notizie

Danimarca regina del vento con nove nuove isole eoliche

In Danimarca il vento è già il re dell’energia rinnovabile. Adesso, per incrementare maggiormente la percentuale di energia eolica, il paese ha deciso di costruire nove isole artificiali al largo di Copenhagen, su cui installare nuovi impianti a vento. Si tratta del più grande progetto mai promosso in tutta la Scandinavia.

I lavori inizieranno nel 2022 e l’arcipelago si chiamerà Holmene. Pensato come una realtà polivalente, ospiterà anche un centro high tech, uno per la ricerca farmaceutica, un polo turistico e un polo sportivo. Tutte le isole avranno barriere anti-inondazione e saranno pensate per favorire la vegetazione. Alcune saranno chiuse al pubblico per favorire la vita animale e vegetale senza la presenza dell’uomo.

L’arcipelago verrà costruito utilizzando 26 milioni di metri cubi di materiale di risulta dalla costruzione della metro e di nuovi edifici a Copenhagen. Alla fine saranno prodotte 300 MWh di energia rinnovabile, un terzo del fabbisogno della capitale danese.

Nota negativa, sulla quale torneremo man mano che i lavori andranno a delinearsi, è la presenza nel progetto anche di un impianto di incenerimento dei rifiuti della città.

Danimarca regina del vento con nove nuove isole eoliche

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button