High times

Dall'Emmental il formaggio di Canapa

Il caseificio svizzero  Kaeseri Steinen produce, ormai da un paio di anni, un formaggio sempre più apprezzato: il Hanfmutschli (tradotto “the joint”). Un nome un programma.

Si tratta di un formaggio dalla pasta color avorio costellata da semi di Canapa, un sapore delicato dalla consistenza burrosa. Stagionato non meno di 6 settimane le forme vengono create partendo dal latte vaccino crudo di produzione locale. Dopo una prima lavorazione per permettere la coagulazione vengono uniti semi di Canapa all’impasto.

Bagnati con acqua e sale per favorire il proliferarsi di muffe sulla crosta esterna la forma viene lasciata riposare in una cantina.

Non è presente alcuna traccia di THC, ma possiamo trovare olio di Canapa naturalmente rilasciato dai semi che come sappiamo sono fonte di molteplici proprietà.

Un alimento ricercato e di nicchia, prodotto nella regione Emmental di quella Svizzera che sempre più sta imparando a puntare sulla Cannabis.

Dall'Emmental il formaggio di Canapa





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button