Dalla Spagna arrivano le strisce pedonali luminose
Le strisce pedonali dovrebbero garantire l’incolumità dei pedoni, ma questo, a volte, è vero solo in teoria, infatti, molte persone, nel corso degli ultimi anni, hanno perso la vita, specialmente di sera, perché sono state investite da automobilisti negligenti e poco attenti alla segnaletica stradale. Bisogna ammettere, in effetti, che di notte le strisce non sono del tutto visibili.
Un’idea illuminante, nel vero senso della parola, arriva da Cambrils, in Spagna, dove sono state collocate delle strisce che si illuminano, proprio mentre i pedoni stanno per attraversare. Un sensore di pressione, infatti, capta l’arrivo delle persone e attiva una barra a LED che illumina i passanti, permettendo agli automobilisti di rallentare per tempo. Il dispendio di energia è minimo, perché le barre Led sono alimentate da pannelli fotovoltaici, che consentirebbero anche di ammortizzare le spese di installazione del sistema che ammontano a 10000 euro circa.
Speriamo che presto anche le nostre strade possano essere dotate di questi dispositivi di grande utilità pubblica che non lasceranno più via di scampo agli automobilisti che non vedono o fingono di non vedere le strisce pedonali.