Buone notizie

Dal recupero degli pneumatici binari intelligenti e sostenibili

Dal recupero degli pneumatici binari intelligenti e sostenibili

Immaginate gli pneumatici della vostra automobile, quando sono ormai da buttare. Ma invece di finire tra i rifiuti altamente inquinanti, ecco che iniziano una nuova vita nella rete ferroviaria all’insegna del riciclo.

Come? Andando a sostituire le tradizionali traverse in calcestruzzo dei binari: 1670 traverse (pari a 1 km di linea ferroviaria) contribuiscono a recuperare e riutilizare sino a 35 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (PFU) e plastica dai rifiuti urbani.

La traversa dunque non solo è ecosostenibile perché costruita con plastica riciclata e gomma ottenuta appunto dal recupero di pneumatici fuori uso, ma offre anche innumerevoli vantaggi di tipo economico: permette infatti di ridurre i costi legati alle materie prime e il consumo di energia nella produzione industriale con considerevoli risparmi in tutto l’ambito ferroviario.

Il team di Greenrail, la start up italiana che sta investendo nel progetto, immagina una rete di traverse smart, in grado cioè di registrare e trasmettere dati e diagnosticare i problemi dei treni e di produrre energia attraverso l’installazione di sistemi fotovoltaici.

Le traversine smart di nuova generazione sono già operative in Emilia Romagna dove è attivo un tratto pilota che testa le nuove frontiere dei big data e della rete intelligente.

Dal recupero degli pneumatici binari intelligenti e sostenibili

 

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio