Tea Time

Dal Giappone il tè matcha

Dal Giappone il tè matchaSicuramente conoscerete il tè matcha in quanto in Giappone viene utilizzato come spezia e colorante verde naturale in cibi tradizionali. Io vi parlerò del tè matcha nel suo consumo più tradizionale, ovvero come bevanda.

Il tè matcha non si prepara come un tè normale ma abbiamo bisogno di almeno tre oggetti per gustarlo in casa (molti di più per la cerimonia!): una spatola di bambù (chashaku) che ci serve per dosare la quantità di polvere di tè, un frustino di bambù (chasen) per emulsionare la polvere con l’acqua e la tazza (chawan) che data l’importanza del tè dovrà essere fatta da abili mani artigiane ed essere abbastanza ampia.

Il matcha si presenta come una fine polvere verde brillante che sul mercato possiamo trovare in diverse gradazioni di qualità e quindi di prezzo. Per preparare una tazza di questa energizzante bevanda è necessario portare l’acqua a 70° e versarla nella tazza dove avremo precedentemente messo una dose di tè.

Il movimento di emulsionare l’acqua con il tè, che vi porterà ad avere sulla superficie la famosa “spuma di giada”, non è così scontato e vi invito a cercare qualche video su internet per capire meglio come procedere. Il sapore del matcha è molto erbaceo e amaro, vi proporrò nelle prossime uscite qualche alternativa per berlo “all’occidentale”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio