Terapeutica

Dal CSC di Bolzano il corso online sulla cannabis per medici e infermieri

Dal CSC di Bolzano il corso online sulla cannabis per medici e infermieri
Continua senza sosta l’attività Cannabis Social Club di Bolzano, da cui è nata anche l’esperienza del Cannabis Competence Center, senza perdere di vista i bisogni dei pazienti.

Fondato da Peter Grünfelder e Stefano Balbo nel tempo è diventato un riferimento locale per medici e pazienti, dando informazioni, creando eventi, e rimanendo in contatto con le istituzioni per cercare dei percorsi condivisi che potessero semplificare le procedure per ottenere la cannabis in farmacia.

L’ultimo passo è stata la creazione di un corso online per medici e farmacisti, della durata complessiva di 6 ore e che garantisce 6 crediti ECM per la formazione continua in medicina. Le iscrizioni sono aperte dal 9 novembre fino al 20 dicembre e la quota da corrispondere è di 108 euro.

L’idea nasce dal fatto che uno dei già grandi problemi per i pazienti, è quello di trovare medici competenti che conoscano e prescrivano la cannabis, i dosaggi, le preparazioni ed il suo possibile utilizzo nelle varie patologie.

Dal CSC di Bolzano il corso online sulla cannabis per medici e infermieri“A seguito della legalizzazione della cannabis come farmaco, gli esperti temono che medici e farmacisti non siano sufficientemente preparati per la nuova opzione terapeutica. Per colmare il vuoto educativo il Cannabis Social Club Bolzano, in collaborazione con Chiron OHG e con il sostegno dell’Assessorato alla Salute della Provincia Autonoma di Bolzano, offre un corso di e-learning che permette agli operatori sanitari di acquisire conoscenze e competenze relative alla cannabis come opzione di trattamento”, sottolineano gli organizzatori spiegando che: “Al momento il corso è disponibile solo in lingua italiana e i crediti ECM possono essere applicati solo ai professionisti della Provincia Autonoma di Bolzano”, spiegano gli organizzatori sottolineando che: “Nel 2019 lanceremo il corso anche in lingua tedesca e sarà disponibile per professionisti (con punteggio ECM) di tutto il territorio nazionale”.

Dal CSC di Bolzano il corso online sulla cannabis per medici e infermieriL’autore e il coordinatore scientifico è il dottor Marco Ternelli, farmacista con grande esperienza nella cannabis medica, che: “Ha redatto questo corso online sulla base di studi rigorosi e approfonditi, conoscenze personali ed esperienze accumulate nel corso degli anni a fianco di medici e pazienti. Al personale sanitario viene fornita la conoscenza di base necessaria per la conoscenza della pianta medicinale, la prescrizione, la preparazione galenica e le modalità di somministrazione della cannabis medicinale. Il corso è tutorato da uno specialista in anestesia e terapia del dolore (Dott. Roberto Pittini), con esperienza nel campo dell’utilizzo dei cannabinoidi e rappresentante del comitato scientifico del Cannabis Social Club Bolzano, fautore del corso online”.

La previsione per il futuro del Cannabis Social Club di Bolzano è la seguente: “La nostra esperienza ha dimostrato che un gran numero di pazienti potrebbe trarre beneficio dalla cannabis medica e la richiesta aumenterà in futuro. Sempre più pazienti vanno dal loro medico di famiglia o da uno specialista e chiedono informazioni sui trattamenti a base di cannabis terapeutica. Il nostro obiettivo è quello di preparare medici e farmacisti a queste nuove esigenze, poiché di fatto non hanno mai ricevuto una formazione ufficiale sulla cannabis come opzione di trattamento”.

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button