Buone notizie

Dal 2022 in Francia gran parte della frutta e della verdura sarà venduta senza imballaggi di plastica

Dal 2022 in Francia gran parte della frutta e della verdura sarà venduta senza imballaggi di plasticaLa Francia nel 2017, l’ultimo anno per il quale sono disponibili dati, ha prodotto 3,5 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, 2,1 milioni di questi erano imballaggi. Ma la situazione sta per cambiare. A partire dal prossimo gennaio, infatti, il governo francese vieterà l’utilizzo di involucri di plastica per la vendita della maggior parte della frutta e della verdura al fine di ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti e promuovere l’economia circolare.

A non poter più essere venduti in involucri di plastica saranno circa 30 tipi di frutta e verdura. Ciò rappresenterà 450 mila tonnellate di imballaggi in plastica in meno all’anno. La stessa legge prevede che nel 2025 gli imballaggi in polistirene che non saranno riciclabili saranno vietati.

Il provvedimento fa parte di un piano più ampio che la Francia ha adottato per l’eliminazione della plastica. Dal 2021, sono state vietate le cannucce, i bicchieri e le posate di plastica e le scatole da asporto in polistirolo. Dal 2022, gli spazi pubblici dovranno essere provvisti di fontane d’acqua per ridurre l’uso di bottiglie di plastica, libri e opuscoli pubblicitari dovranno essere spediti senza involucri di plastica, e i fast food non potranno più offrire giocattoli di plastica gratuiti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio