Tea Time

Da Hong Pao: la grande veste rossa

img3

Si tratta del più famoso oolong cinese, uno dei rari tè di roccia che viene prodotto nel Fujian precisamente nella zona dei monti Wuyi. Secondo la leggenda deve il suo nome ad un imperatore della dinastia Ming che, grato del fatto che la madre fosse guarita grazie al tè proveniente da alcuni cespugli selvatici, li fece coprire con un drappo scarlatto per proteggerli dal freddo.

Oggi la produzione commerciale di questo tè deriva delle piante create utilizzando gli arbusti protagonisti della leggenda, che sono ancora vivi. Da quest’ultimi si raccoglie ogni anno 1 kg di foglie di tè, in parte riservate alle autorità e in parte messe all’asta per decine di migliaia di dollari. Attenzione quindi alle contraffazioni, infatti è molto difficile procurarsi un “originale” Da Hong Pao ma in commercio ci sono molte foglie di qualità anche senza pedigree.

Le foglie si presentano di grandi dimensioni e di color marrone scuro attorcigliate nel senso della lunghezza. Si aprono completamente solo dopo numerose infusioni e infatti si consiglia di assaporarlo secondo il metodo orientale. È un tè indicato per tutta la giornata, si accompagna bene sia alla carne bianca che rossa e al pesce affumicato.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio