CannabisHigh timesTerapeutica

Cura la fibromialgia con la cannabis: condannato a quattro mesi di carcere

RUBY:GLI ALTRI PROCESSI A CARICO DI BERLUSCONIRiusciva ad alleviare i dolori muscolari provocati dalla fibromialgia solo con la cannabis, per questo un giovane residente nel parmense aveva cominciato ad autoprodursi la propria cura in casa. Fino a quando non è stato scoperto dalle forze dell’ordine e portato d’innanzi al giudice. Di fronte al quale ha rivendicato la propria attività, dichiarando: “So che la marijuana non mi curerà dalla fibromialgia, ma mi permette di alleviare i dolori e di dormire. E se qualcosa mi fa stare meglio, lo faccio”.

CONDANNATO A QUATTRO MESI DI CARCERE.
L’avvocato difensore del giovane ha mostrato al giudice, Eliana Genovese del tribunale di Parma, i certificati medici che dimostravano come da tempo l’imputato soffrisse di una patologia, la fibromialgia, che comporta diffusi dolori cronici e rigidità muscolare, arrivando a provocare insonnia e depressione. Inoltre ha cercato di spiegare al magistrato come esistano ricerche che comprovino l’utilità della cannabis nella riduzione di tali dolori. Tuttavia ciò non è bastato a garantire l’assoluzione del giovane, il quale è stato condannato a quattro mesi di reclusione (sospesi grazie alla condizionale) e 600 euro di multa. Una pena abbastanza mite – il Pubblico Ministero aveva richiesto una condanna a tre anni di carcere e 9mila euro di multa – ma che conferma ancora una volta come sia necessario rivedere la legislazione nazionale e garantire un accesso alla cannabis terapeutica per tutti i pazienti che ne avrebbero diritto.

GARANTIRE IL DIRITTO ALLA CURA. La condanna è stata giustificata, infatti, dall’argomentazione secondo la quale “l’uso terapeutico di cannabis deve essere autorizzato dal Ministero e inserito in un programma clinico” e non può essere autoprescritto dal paziente. Ma probabilmente il giudice non si è documentato sulle difficoltà che incontrano i pazienti nel vedersi riconosciuto il diritto alla cura, come denunciato nei giorni scorsi da un’altra malata di fibromialgia che da mesi non riesce ad ottenere la prescrizione il trattamento a base di cannabinoidi. Mentre negli Usa un sondaggio dell’organizzazione no-profit National Pain Foundation condotto su oltre 1300 pazienti, suggerisce che la cannabis potrebbe funzionare meglio dei farmaci attualmente utilizzati nel trattamento della fibromialgia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio