Cinema e documentari

Cuba biologica: l’isola senza pesticidi – Arte.tv 

Estratto del documentario che riprende una casa costruita con materiali naturali e Cuba

Se il piccolo Stato caraibico è un modello per quanto riguarda sostenibilità e biologico, lo deve a qualcosa che per anni ha tentato di danneggiarlo. Proprio a causa dell’embargo statunitense, Cuba non ha avuto altra scelta se non quella di concepire un’agricoltura alternativa, riducendo quasi a zero l’uso di prodotti chimici con tutte le conseguenze del caso. 

Questo recente documentario del regista francese Thomas Dandois fruibile gratuitamente su arte.tv, mostra i progressi del Paese in direzione green. Il modello di produzione agricola basato su piccole aziende biologiche, in particolare per la canna da zucchero ma anche per tutti gli altri prodotti, è quello più diffuso sull’isola e che ha garantito l’approvvigionamento di frutta e verdura alla popolazione negli ultimi decenni, nonostante le difficoltà e le traversie politiche. Il mancato uso di pesticidi inoltre ha permesso a Cuba di andare in controtendenza anche rispetto a uno degli attori più importanti per il ciclo naturale: le api. Mentre ovunque nel mondo la popolazione di api diminuisce del 20-30 per cento, in alcuni territori fino all’80 per cento, Cuba produce e esporta il miele prodotto senza glifosato né anticrittogamici.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button