Terapeutica

CSC Bolzano: semplificare l’accesso alle terapie con la cannabis

L'associazione di pazienti si è riunita per fare il punto della situazione e illustrare il programma per il 2024

CSC Bolzano direttivo
“La cannabis terapeutica dovrebbe tornare disponibile nelle farmacie ed essere prescritta dai medici come farmaco in caso di necessità”. È la posizione espressa dal direttivo dell’associazione di pazienti CSC Bolzano, che è composto da medici, farmacisti e professionisti del settore medico, esperti consapevoli dell’importanza dell’antico rimedio della cannabis.

L’associazione dei pazienti, ricordano, si impegna a operare come centro di consulenza, in stretta collaborazione con il Servizio Sanitario Provinciale. Il presidente Giulio Sciacca, insieme al coordinatore dell’associazione Peter Grünfelder, ha presentato il rapporto delle attività del 2023 dell’associazione che conta più di 1500 membri all’assemblea generale presso la “Casa Kolping” a Bolzano e illustrato quelle future.

In uno degli ultimi appuntamenti, durante la conferenza “Cannabis per il trattamento delle malattie neurodegenerative e dei disturbi dello sviluppo neuronale”, tenutasi nell’autunno del 2023, esperti internazionali, tra cui medici, scienziati e farmacisti, hanno illustrato i recenti progressi scientifici, che hanno fornito la base per un appello rivolto all’amministrazione e ai politici. “Urgono risposte“, chiesero allora come oggi.

CSC BOLZANO: LE ATTIVITÀ PER IL 2024

Per questo 2024 da segnalare che a settembre si terrà presso NOI-Techpark la conferenza internazionale “L’utilizzo della Cannabis medicinale nel trattamento del dolore cronico” e, sempre in autunno, è in programma anche l’evento informativo “Cannabis medica e cistite” e la la conferenza “Cannabis, l’alternativa promettente nel trattamento dell’epilessia!”

Per il CSC Bolzano: “L’obiettivo è garantire ai pazienti il diritto a cure mediche alternative con la cannabis terapeutica. Devono essere prese misure per facilitare e semplificare l’accesso alle terapie con la cannabis!”.

“L’Associazione di Pazienti Cannabis Social Club Bolzano si impegna da sempre a facilitare le terapie con la cannabis”, sottolineano spiegando di “offrire consulenza ai pazienti, sensibilizzare i professionisti del settore medico sulle proprietà terapeutiche della cannabis ed educare la popolazione. La maggior parte dei finanziamenti per queste attività proviene dai contributi destinati all’attuazione del piano sanitario provinciale”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio