Quando nel 2013 Sweet Seeds® ha rilasciato le prime varietà F1 Fast Version®, proprio come tutti i coltivatori ero estremamente curioso di queste varietà e avevo dei ragionevoli dubbi sulla qualità e sulla produzione di questi ceppi a fioritura ultra rapida.

Al tempo, sembrava difficile credere che la resa e tutte le qualità organolettiche del prodotto finale potessero rimanere intatte a fronte di una raccolta in anticipo di 1 o 2 settimane rispetto alle versioni originali.

Dopo averli coltivati, sono rimasto estremamente sorpreso in positivo da un altro fantastico nuovo concetto in cui la seedbank spagnola, Sweet Seeds®, è stata pioniera.

Quando ho avuto la prima opportunità di acquistare un paio di pacchetti del Crystal Candy F1 Fast Version® (SWS73), messi in commercio recentemente, ho immediatamente fatto germogliare 9 semi per testare questa nuova varietà della collezione genetica Sweet Seeds® nella mia growbox di 80×80 cm e 160 cm di altezza (0,64 m2). Ho usato una lampada HPS da 400w, un estrattore RVK da 100mm e due piccoli ventilatori per migliorare la circolazione dell’aria all’interno della grow.

6 dei 9 semi sono germogliati entro le prime 48 ore, gli altri 3 un paio di giorni dopo. Sono stati prima piantati in piccoli vasi da 500 ml e poi in vegetativa con un ciclo luce-buio 20/4, per 24 giorni circa. Nei primi 9 giorni sono stati collocati sotto le luci CFL perché questo tipo di illuminazione consente al coltivatore di posizionare le piante molto vicino alla luce in quanto non vi è alcun calore significativo prodotto dalle lampadine. Questo impedisce alle piante di allungarsi troppo. Al decimo giorno dalla germogliazione, ho acceso la luce HPS mantenendo una distanza di 60 cm tra la lampadina e le piante. Questa distanza è stata poi gradualmente ridotta, di 5 cm ogni paio di giorni, fino a quando sono arrivato alla distanza più breve possibile: in questo caso 35 cm.

Intorno al 20° giorno dalla germogliazione, le 9 piante sono state trapiantate nei vasi da 11 litri preferendo un terreno leggero e arioso acquistato in un growshop, progettato appositamente per la coltivazione della cannabis. Il ventiquattresimo giorno dalla germogliazione ho cambiato il fotoperiodo a 12/12 (ore di luce-buio) e le piante hanno iniziato a mostrare i primi pistilli circa 6 giorni dopo il cambiamento del fotoperiodo. Poiché la miscela di terreno era ricca di sostanze nutritive, le piante hanno trovato risorse sufficienti per 3 o 4 settimane, quindi ho iniziato a usare fertilizzanti liquidi solo quando sono entrati nella terza settimana di fioritura.

Dopo 15 giorni di 12 ore di luce e 12 ore di buio i primi fiori hanno iniziato a prendere forma, ma le piante si stavano ancora allungando. Tutte le piante hanno sviluppato un buon numero di rami laterali forti e flessibili attorno a un grande tronco principale e la maggior parte dei rami ha avuto una perfetta esposizione alla luce. Quando ho visto i primi segni ingialliti in alcune foglie, ho iniziato a nutrire le piante con fertilizzante liquido per la fioritura biologica, utilizzando la metà del dosaggio consigliato dalla marca di fertilizzanti. Ho anche utilizzato uno stimolatore per la fioritura per migliorare la produzione di fiori e tricomi.

Dopo 5 settimane di 12/12 (luce-buio) sapevo che il momento della raccolta non era così lontano, quindi ho dato loro la dose finale di fertilizzante liquido e al 39° giorno ho eseguito un lavaggio per eliminare tutte le tracce di fertilizzante dal terreno così da ottenere un prodotto finale pulito con i sapori e gli aromi originali di Crystal Candy F1 Fast Version®.

Nelle ultime 2 settimane di fioritura le piante hanno mostrato anche una maturazione molto veloce e gli aromi hanno diffuso nella stanza note di zucchero filato. L’aroma di Crystal Candy F1 Fast Version® è dolce e fruttato, con toni di chewing gum e gelatine di frutta, mescolati con sentori di fragola acida e melone maturo. Poiché preferisco raccogliere le piante un po’ più mature a differenza della maggior parte dei coltivatori, ho raccolto dopo 52 giorni di fioritura, ma potrebbero essere raccolte tranquillamente 4-6 giorni prima.

Crystal Candy F1 Fast Version® consente un effetto ben bilanciato tra il rilassamento del corpo e la stimolazione della mente. È possibile sperimentare un po’ di euforia, ma totalmente controllabile e con la possibilità di dedicarsi a lavori creativi. È ideale per fare musica, scrivere o andare ad una festa ma, allo stesso tempo, nel caso tu voglia riposarti, puoi farlo e sentirti piacevolmente rilassato. Questa varietà è sicuramente la chiave per ottenere una scorta deliziosa nel minor tempo possibile. Spero vi piaccia tanto quanto a me.

Dolci fumate e felice crescita veloce!

Testo e foto a cura di Tommy L. Gomez

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy