Cucina

Crostata e praline alla canapa

Crostata e praline alla canapa

L’inverno è ormai arrivato e non c’è niente di meglio di una pausa di dolcezza e relax, da gustare da soli o in compagnia. Per queste occasioni Nevia del Bianco di CanapaHouse Riccione propone come sempre diverse ricette alla canapa, come la sua golosissima crostata. Un dolce che unisce la tradizione all’innovazione, dunque.

In alternativa, se dovessero rimanere biscotti o altri dolci secchi, si possono anche cucinare e creare delle simpatiche e gustose praline da servire sempre in abbinamento, come la crostata, a tè, caffè e tisane.

La ricetta della crostata (dosi per 8 persone)
Impastare 450 grammi di farina 0 di grano duro e 100 grammi di farina di canapa, 100 grammi di burro (o margarina per la versione vegana), mezzo bicchiere di olio evo, una bustina di lievito, 3 uova e 300 grammi di zucchero. Stendere sulla teglia l’impasto, lasciandone un po’ a parte per le decorazioni successive, quindi spalmare uno strato di marmellata (Nevia utilizza quella ai frutti di bosco oppure alla pesca) e aggiungervi sopra le noci, infine decorare con l’impasto tenuto a parte con le strisce classiche incrociate tra loro. Cuocere per 25 minuti in forno, lasciare raffreddare… E poi mangiarla!

La ricetta delle praline
La preparazione è molto semplice: si macinano i biscotti avanzati (meglio se sono alla farina di canapa, come quelli prodotti da CanapaHouse, così non si sbaglieranno le dosi nell’aggiungerla) e si impastano alla nocciolata vegana e si creano con le mani delle palline di circa 3 centimetri (il trucco è ungere appena le dita, in maniera tale da non far attaccare l’impasto alle mani e ottenere una pallina perfetta). Al termine, si “rotolano” nella farina di cocco o nei pistacchi tritati.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio