Cucina

Crespella di farina di riso e canapa

img9

Questa volta ho pensato di proporvi una ricetta gluteen free, leggera, versatile e facilissima. Su Gigetta la servo arrotolata, più comoda da consumare passeggiando, a volte con farina di riso altre con farine di ceci, sempre chiaramente con canapa.

Ingredienti:

150 gr. farina di riso finissima
120 gr. fecola di patate
30 gr. farina di canapa
1 cucchiaio di olio, acqua.

Procedimento:
Iniziamo a setacciare tutte le farine, quella di canapa a volte è molto grossolana e per questa preparazione trovo che setacciata vada meglio, rende l’impasto più omogeneo. Con una frusta giriamo, aggiungiamo olio e acqua tiepida (iniziate con 350 ml) fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Coprite e lasciate riposare per una mezzoretta al fresco.
Trascorso il tempo troverete un impasto piuttosto denso, la canapa “beve” un sacco, aggiungete acqua sempre mescolando con la frusta fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. 
Scaldare una pentola antiaderente o di ghisa e versare l’impasto a mestolate, non appena i bordi si staccano girare delicatamente la crespella e farla cuocere per un minuto scarso. 
Ora potete farcirle come meglio credete, quelle nella foto sono con una crema di zucca e rosmarino, topinambur tagliati sottili, lasciati a crudo e profumati con aglio e prezzemolo; tutto condito con una crema di semi di canapa decorticati e mandorle (mettiamo i semi decorticati e le mandorle nel bicchiere del mixer, copriamo con acqua, aggiungiamo scorza di limone o altro agrume, un pizzico di sale integrale, un cucchiaino di olio di canapa e frulliamo fino ad ottenere una bella salsina spalmabile). Se invece avete fatto il latte di canapa (siete stati bravissimi!) usate quello come base e aggiungete le mandorle e tutti gli altri ingredienti.
Per la farcitura, stendetela e ricopritela con uno strato di crema di zucca, poi i topinambur e infine la crema di canapa. Arrotolate stretto e mettete in forno per una decina di minuti coperto (altrimenti si secca troppo). Servite calde.

Ottime anche in versione dolce, provate!
Gigetta sarà a Roma il weekend del 27, 28 e 29 marzo alla Citta Altra Economia, passate a farci un saluto!

Sara Samuel
www.cucinandosuruote.it
www.facebook.com/cucinandosuruote



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio