Crescono le ciclabili in tutto il mondo
Si tratta delle cosiddette ciclabili pop-up, realizzate dopo il lockdown in ogni parte del mondo. Stando alle stime dell’European Cyclists Federation (ECF) sono stati annunciati oltre 2.300 km di nuovi tratti e realizzati più di 1.000 km con oltre un 1 miliardo di euro di investimenti in tutta Europa.
Lo conferma anche il nuovo dossier di Legambiente “Covid Lanes” che prendendo in esame le città italiane, rileva complessivamente oltre 193 chilometri di ciclabili pop-up e rivela che «Milano è la città italiana con più chilometri realizzati, ben 35, seguita da Genova con 30». Al momento sono 2.341 i km già esistenti in 22 città italiane.
Il sostanzioso aumento dell’utilizzo della bicicletta emerge anche da Google Maps, che ha registrato il numero di richieste di indicazioni stradali in bicicletta in tutto il mondo, tra febbraio e giugno, rilevando un aumento globale delle richieste pari al 69%. L’Italia non fa certo eccezione: basta infatti considerare il notevole incremento di vendite di biciclette che, secondo le stime di ANCMA, nel mese di maggio 2020 è stato del 60% in più rispetto al venduto nello stesso periodo dell’anno precedente, certamente anche grazie allo stanziamento degli incentivi governativi.