Buone notizie

Creare risorse idriche estraendo l’acqua dall’aria

Creare risorse idriche estraendo l'acqua dall'ariaDue terzi della popolazione mondiale ha difficoltà a reperire risorse idriche.

Una collaborazione tra l’Università di Berkeley, California e il MIT di Boston ha dato origine a un dispositivo in grado di trasformare l’acqua presente nell’aria dallo stato gassoso a quello liquido, il tutto utilizzando un nuovo materiale: i MOF.

I MOF (Metal-Organic-Frameworks) sono dei materiali porosi, altamente idrofili, formati da metalli e sostanze organiche. Ricoprendo una superficie con MOF e grafite, che meglio cattura i raggi solari, il MOF aumenta la sua temperatura.

L’aria calda e carica di vapore lo attraversa e viene incanalata in un condensatore a temperatura ambiente che ne raccoglie l’acqua trasformata da gassosa a liquida grazie allo sbalzo termico.

Prove in laboratorio hanno portato alla raccolta di quasi 3 litri di acqua in 24 ore per un kg di MOF.

L’applicazione su larga scala potrebbe dare la possibilità di produrre acqua ciascuno a casa propria.

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button