Cinema e documentari

“Cow” su Mubi: il ritratto della vita di una mucca da latte in un allevamento

Copertina del documentario "Cow" di Andrea Arnold“Cow”, della regista inglese Andrea Arnold, è il ritratto della vita di una mucca da latte in un allevamento in Gran Bretagna, attraverso gli occhi della protagonista: da quando viene separata dal vitellino appena sgravato, sistemata alla catena di montaggio della mungitura e attaccata alle pompe. Appena il cucciolo è in grado di stare in piedi, è contrassegnato sulle orecchie, chiuso in una gabbia e allattato con un biberon di plastica. Presto gli bruciano il cranio con un ferro rovente, affinché da grande non gli crescano le corna. La madre, il cui muggito straziante l’ha chiamato per giorni, si è ridotta allo stremo, ma riprende rassegnata la sua vita produttiva per l’uomo.

La dura vita dell’animale è completamente modellata sulle esigenze nutritive ed economiche umane. La macchina da presa tallona gli animali e ne evidenzia il linguaggio attraverso lo sguardo e il corpo: impossibile negare che provino sentimenti e emozioni, dalla rabbia alla paura o al desiderio di protezione. Un documentario pluripremiato e commovente che fa riflettere sugli orrori che perpetriamo ogni giorno a discapito di altri esseri viventi, come se fosse normale. Uno sfruttamento senza sosta che non fa notizia, ma che genera enorme sofferenza.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button