Costruire ecosostenibile: il bambù leggero come una piuma, resistente come l'acciaio
Elora Hardy, designer nata in Indonesia ma formatasi negli Stati Uniti dove ha lavorato con successo nel settore della moda, sceglie di tornare a Bali, nei luoghi della sua infanzia, per realizzare un ambizioso progetto architettonico: Ibuku, case confortevoli costruite interamente in bambù, ecosostenibili e antisismiche.
L’isola è ricca di molte varietà di questa pianta, che cresce molto rapidamente, in modo spontaneo e si rinnova continuamente, il bambù è estremamente resistente, leggerissimo, flessibile e anche molto elegante.
Il padre di Elora, già da alcuni anni si occupa di piantagioni di bambù a Bali, sognando di poter realizzare scuole, case e ristoranti per tutta la comunità ed ecco che grazie alla figlia e al suo team di progettisti e artigiani, il sogno ha preso vita.
L’obiettivo di Ibuku è «Costruire un nuovo tipo di edifici nel rispetto di quello che ci circonda, senza rinunciare ai lussi e ai comfort. Negli ultimi anni abbiamo costruito oltre 50 strutture uniche, per lo più a Bali. Tutto quello che facciamo viene realizzato a mano; scegliamo ogni singolo pezzo trovando le soluzioni adatte per ogni abitazione»
L’aspetto più problematico è la precarietà del materiale che tende a polverizzarsi a causa di un insetto che se ne nutre, ma grazie ai suoi studi Elora ha superato questo ostacolo, trattando il legno con i sali naturali di boro che lo rendono indistruttibile.