Buone notizie

Costruire ecosostenibile: il bambù leggero come una piuma, resistente come l'acciaio

Sharma-Springs-Ibuku-1

Elora Hardy, designer nata in Indonesia ma formatasi negli Stati Uniti dove ha lavorato con successo nel settore della moda, sceglie di tornare a Bali, nei luoghi della sua infanzia, per realizzare un ambizioso progetto architettonico: Ibuku, case confortevoli costruite interamente in bambù, ecosostenibili e antisismiche.

L’isola è ricca di molte varietà di questa pianta, che cresce molto rapidamente, in modo spontaneo e si rinnova continuamente, il bambù è estremamente resistente, leggerissimo, flessibile e anche molto elegante.

Il padre di Elora, già da alcuni anni si occupa di piantagioni di bambù a Bali, sognando di poter realizzare scuole, case e ristoranti per tutta la comunità ed ecco che grazie alla figlia e al suo team di progettisti e artigiani, il sogno ha preso vita.

L’obiettivo di Ibuku è «Costruire un nuovo tipo di edifici nel rispetto di quello che ci circonda, senza rinunciare ai lussi e ai comfort. Negli ultimi anni abbiamo costruito oltre 50 strutture uniche, per lo più a Bali. Tutto quello che facciamo viene realizzato a mano; scegliamo ogni singolo pezzo trovando le soluzioni adatte per ogni abitazione»

L’aspetto più problematico è la precarietà del materiale che tende a polverizzarsi a causa di un insetto che se ne nutre, ma grazie ai suoi studi Elora ha superato questo ostacolo, trattando il legno con i sali naturali di boro che lo rendono indistruttibile.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio