Psiconauta

Terapie psichedeliche solo per ricchi? Il caso australiano

In Australia dopo la recente legalizzazione dell'uso terapeutico di alcuni psichedelici, si teme che le sedute di psicoterapia con le sostanze non saranno accessibili a tutti per ragioni di costo

Terapie psichedeliche solo per ricchi? Il caso australiano

Gli australiani hanno espresso preoccupazione per i costi estremamente elevati delle terapie psichedeliche che nel paese saranno autorizzate dal 1 luglio, da quando cioè in tutte le farmacie autorizzate saranno acquistabili MDMA e psilocibina per trattare la depressione e altri gravi problemi di salute mentale.

Si tratta di un evento storico, ma nonostante la mossa innovativa, in molti sono preoccupati per i costi “fuori portata” che potrebbero avere le sedute di psicoterapia con le sostanze; si pensa tra i 25.000 e i 35.000 dollari australiani (tra i 15.000 e i 21.000 euro).

Onestamente non credo che questi trattamenti saranno accessibili a tutti“, ha dichiarato il Dr Stephen Bright, direttore della Psychedelic Research In Science & Medicine.

Il professore associato dell’Università di Melbourne, Gillinder Bedi ha aggiunto: “Non è chiaro chi pagherà il conto, alcune organizzazioni stanno cercando di istituire finanziamenti filantropici. Ma almeno nelle fasi iniziali queste terapie saranno solo per le persone benestanti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio