Terapie psichedeliche solo per ricchi? Il caso australiano
In Australia dopo la recente legalizzazione dell'uso terapeutico di alcuni psichedelici, si teme che le sedute di psicoterapia con le sostanze non saranno accessibili a tutti per ragioni di costo
Gli australiani hanno espresso preoccupazione per i costi estremamente elevati delle terapie psichedeliche che nel paese saranno autorizzate dal 1 luglio, da quando cioè in tutte le farmacie autorizzate saranno acquistabili MDMA e psilocibina per trattare la depressione e altri gravi problemi di salute mentale.
Si tratta di un evento storico, ma nonostante la mossa innovativa, in molti sono preoccupati per i costi “fuori portata” che potrebbero avere le sedute di psicoterapia con le sostanze; si pensa tra i 25.000 e i 35.000 dollari australiani (tra i 15.000 e i 21.000 euro).
“Onestamente non credo che questi trattamenti saranno accessibili a tutti“, ha dichiarato il Dr Stephen Bright, direttore della Psychedelic Research In Science & Medicine.
Il professore associato dell’Università di Melbourne, Gillinder Bedi ha aggiunto: “Non è chiaro chi pagherà il conto, alcune organizzazioni stanno cercando di istituire finanziamenti filantropici. Ma almeno nelle fasi iniziali queste terapie saranno solo per le persone benestanti.“