Consumo Critico

Cosa sono i gruppi di acquisto solidale?

I Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) sono canali alternativi rispetto alla filiera standard di un settore in quanto realizzano un contatto diretto tra produttori e consumatori. Esistono da oltre venticinque anni per combattere i modelli di consumo “classici” e per trovare una via alternativa a quella che offre la grande distribuzione organizzata (Gdo). I valori portati avanti dai Gas non sono il prezzo e il risparmio, ma la conoscenza e la tutela dei produttori, specialmente di quelli che scelgono di non vendere tramite i grandi marchi.

In concreto si tratta di un gruppo di persone che si riuniscono spontaneamente per fare degli acquisti alimentari insieme. Gli acquisti vengono fatti “all’ingrosso”, ovvero in grandi quantità, presso piccoli produttori locali, e vengono distribuiti secondo le esigenze di ciascuno senza intermediari. I gruppi si formano per acquistare prodotti biologici, a km0 e per valorizzare le produzioni del territorio. Tutto ciò nel nome di un modello alternativo di consumo, consapevole e rispettoso di tutte le parti della filiera e che garantisce prodotti di qualità ai consumatori.

Cosa sono i gruppi di acquisto solidale?
Fresh vegetable


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio