AntiproibizionismoAvvocato rulezCannabis

Corte di Cassazione: abbassare le pene per piccolo spaccio di droghe leggere

cassazioneLe Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno ribadito che le pene già inflitte in via definitiva per piccolo spaccio di droghe leggere in base alla legge Fini-Giovanardi devono essere riviste ed abbassate.
Lo specificano le Sezioni Unite della Corte all’interno delle motivazioni della sentenza con la quale la Cassazione stessa aveva stabilito il 29 maggio scorso la necessità di rivedere le pene per il piccolo spaccio a causa della sentenza di incostituzionalità della legge Fini-Giovanardi.

Secondo la Corte, quelle stabilite in base al comma V dell’articolo 73 del dpr. 309 (cioè fatti di lieve entità riguardanti le droghe leggere) sono “pene potenzialmente illegittime e ingiuste in quanto parzialmente determinate dall’applicazione di una norma di diritto penale sostanziale dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale dopo la sentenza irrevocabile e contrastante con la finalità rieducativa prevista dall’art. 27, terzo comma, della Costituzione”. Per quanto riguarda la procedura della revisione della condanna, spetterà al Pubblico Ministero “il compito di richiedere al giudice dell’esecuzione l’eventuale rideterminazione della pena inflitta (…) pur se il trattamento sanzionatorio sia già in corso di attuazione”.

Ricordate cosa ci disse Giovanardi qualche mese fa, quando gli telefonammo? “La legge che entra in vigore manda in galera quelli delle droghe leggere”. Ascoltate voi stessi (min 1:06).

———————————————————————————————————————————————————-

[wysija_form id=”1″]


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio