Il contributo dei funghi magici alla formazione della coscienza umana
Una revisione della letteratura scientifica ad oggi disponbile ha esplorato il potenziale della psilocibina nello sviluppo evolutivo della coscienza umana
“Da una prospettiva evolutiva, si ipotizza che l’ingestione di psilocibina possa aver contribuito al miglioramento delle capacità visive e del successo riproduttivo delle comunità che facevano uso di questi funghi”.
Lo mettono nero su bianco nelle conclusioni di questo interessante lavoro i ricercatori Jehoshua Macedo-Bedoya dell’Università Nacional Mayor de San Marcos a Lima, Perù, e Fatima Calvo-Bellido della Pontifical Catholic University, sempre in Perù, che hanno condotto una revisione della letteratura scientifica ad oggi disponibile per sondare questa complessa tematica.
FUNGHI MAGICI E COSCIENZA UMANA
Il punto di partenza dei ricercatori, infatti, è che: “Considerando l’importanza dei funghi psilocibina nell’interazione con la coscienza umana, è fondamentale esplorare sia le loro implicazioni cerebrali che quelle evolutive“.
Il motivo è presto spiegato: “A livello cerebrale, la psilocibina colpisce varie aree, come la corteccia prefrontale, l’ippocampo e la corteccia cingolata anteriore. Questi effetti sono stati collegati a cambiamenti nella memoria, nel processo decisionale e nella retrospezione, il che ha suscitato interesse per la sua applicazione terapeutica, soprattutto nel trattamento di disturbi mentali come depressione e ansia“.
E quindi secondo gli autori: “L’ipotesi che i funghi psilocibina possano essere intervenuti come fattore nell’evoluzione della coscienza umana, sia come catalizzatori di esperienze mistiche sia come motori di processi cognitivi, solleva profonde riflessioni sull’interazione ancestrale tra gli esseri umani e il loro ambiente naturale”.
L’idea che sottende a questa ricerca è che: “L’origine della coscienza umana è una delle grandi domande che l’uomo deve affrontare e il materiale raccolto indica che la psilocibina potrebbe aver contribuito al suo sviluppo iniziale”.
La revisione della letteratura, che gli autori hanno affermato attinge a “un approccio multidisciplinare che abbraccia biologia, etnobotanica e neuroscienze”, ha esaminato studi che coinvolgono psilocibina e coscienza umana pubblicati in più riviste in diversi campi. Il loro rapporto di 12 pagine evidenzia le opinioni secondo cui i funghi hanno svolto un ruolo cruciale nel portarci, come essere umani, al punto evolutivo in cui siamo oggi.