AntiproibizionismoHigh timesIn evidenza

“Continuiamo a lavorare come abbiamo sempre fatto”, il messaggio di NIC, Negozianti Italiani Canapa

"Non stiamo disobbedendo ad alcuna legge, ma allo stesso tempo resistiamo ad eventuali soprusi che lo Stato attuerà nei nostri confronti"

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato di NIC, Negozianti Italiani Canapa, gruppo indipendente che riunisce circa 300 negozianti del settore, e che non hanno nessuna intenzione di cessare l’attività. Attenzione: perché per loro non si tratta di disobbedienza civile, ma di far valere i propri diritti di onesti lavoratori.

Nic negozianti italiani canapa

I negozianti italiani della canapa industriale sono regolarmente operativi e le loro attività non hanno mai chiuso. Lavoreranno come hanno sempre lavorato prima dell’entrata in vigore dell’articolo 18 del DL sicurezza.

La cosa principale da chiarire è che il nostro, non è un atto di disobbedienza, ma è una scelta che ci vede solo ed esclusivamente aderire ai nostri diritti: come il diritto costituzionale del “legittimo affidamento”, all’interpretazione del diritto penale alla luce del principio di offensività e dell’applicazione e all’interpretazione corretta della normativa europea sulla canapa.

Nonostante l’articolo 18 del DL sicurezza, il quale cita il fiore di canapa industriale riferendosi alla legge 309/90 che disciplina le sostanze stupefacenti, non vi è alcuna consequenzialità giuridica possibile per l’applicazione di tale articolo.

Quindi, anche se il governo, con il DL ha voluto legiferare l’impossibilità di trattare il fiore di canapa in ogni sua forma, la giurisprudenza, la scienza, la tossicologia e la logica, affermano il contrario.

D’altronde non è possibile applicare la legge che disciplina le sostanze stupefacenti ad un prodotto che stupefacente non è. Per giustificare l’articolo 18 del nuovo DL, è necessario dimostrare su una base scientifica e tossicologica che il fiore di canapa industriale abbia un qualsiasi tipo di effetto drogante. Fino a quando tale dimostrazione non verrà esposta e verificata, noi imprenditori e negozianti italiani lavoreremo in base ai diritti sopra citati.

NEGOZIANTI ITALIANI CANAPA: CONTINUIAMO A LAVORARE

Sostanzialmente, ad oggi, una decisione definitiva sulla questione della canapa industriale, effettivamente non esiste. Non vi è stato preavviso per le attività commerciali, non vi sono state indicazioni sul come agire nei confronti dei prodotti, tanto meno nei confronti dell’ambito fiscale. Anche per questo motivo noi negozianti, ci arroghiamo la legittimità di continuare a lavorare esattamente come prima.

Alla luce di tutto questo, con la consapevolezza di possibili controlli, sequestri e denunce, siamo decisi mai come prima a non arretrare di un centimetro. Se lo Stato vorrà compiere l’ennesimo abuso di potere nei confronti di onesti imprenditori, li attenderemo sulla porta dei nostri negozi, vincendo l’ennesimo processo, accompagnati da avvocati specializzati, associazioni di settore e coperture assicurative, continuando a lavorare come abbiamo sempre fatto.

Non stiamo disobbedendo ad alcuna legge, ma allo stesso tempo resistiamo ad eventuali soprusi che lo Stato attuerà nei nostri confronti, come già avvenuto in alcune Regioni.

I negozi italiani della canapa sono e resteranno aperti.

NIC_negozianti italiani canapa



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio