Libri e guide

Contagio sociale

Contagio socialeContagio sociale è un libro complesso e incredibilmente prezioso edito dalla casa editrice Nero. Racconta il Covid in una Cina dominata da omertà, punizioni e malaffare. Nelle sue pagine raccoglie mesi di reportage sul campo e interviste nella cronaca puntuale delle prime fasi dell’epidemia a Wuhan, tra i provvedimenti adottati dal governo e le pratiche mutualistiche della popolazione. Così facendo analizza come la crisi sia funzionale alla costruzione di nuovi modelli di repressione.

Il collettivo Chuang, composto da attivisti residenti sia dentro che fuori la Cina, mette in luce come il governo centrale abbia diffuso il sequenziamento genetico del virus in tempo record e con la stessa prontezza inviato esperti nella città mentre allo stesso tempo sosteneva i tentativi delle autorità locali di contenere la diffusione delle notizie

Contagio sociale dice a chiare lettere come la pandemia di Covid-19 abbia evidenziato come il contagio in termini microbiologici e la crisi che ne è derivata siano state capace di generare una veloce propagazione (un contagio, per l’appunto) di misure e norme sociali tra la popolazione. Senza dimenticare che non c’è niente di esclusivamente cinese nella comparsa e nella diffusione di questo virus: il Covid-19 non è altro che l’ultimo caso di un virus mortale causato da un modello economico finalizzato all’accumulazione infinita.

Shanghai china jan 2021 New,Covid-19 Cases



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio