LifestyleAmbiente e natura

Consumiamo più di quanto la natura consenta: in Italia è già Overshoot Day

Consumiamo più di quanto la natura consenta: in Italia è già Overshoot Day
In rosso i Paesi che consumano più di quanto le risorse della natura consentono, in verde quelli più virtuosi. Secondo i calcoli del Global Footprint Network il nostro mondo ha iniziato il suo overshoot a partire dal 1970

Nel 2018 l’Italia consumò il suo bonus di risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni il 24 maggio. Quest’anno, la simbolica data conosciuta come Overshoot day,  cade il 15 dello stesso mese. In anticipo, quindi. Un trend preoccupante che il nostro Paese condivide con il resto del mondo (a livello europeo questo “traguardo” nel 2019 è stato superato il 10 maggio) che testimonia come le misure per arginare il sovrasfruttamento delle risorse della natura non siano assolutamente sufficienti.

Ciò significa che per i restanti sette mesi del 2019 provocheremo più emissioni di quante gli ecosistemi siano in grado di assorbire, abbattendo più alberi di quanti ne crescano e pescando più pesci di quanti riescano a nascerne con conseguenze nefaste.

Per sopravvivere la nostra specie non può fare a meno di alcuni servizi offerti dalla natura, come cibo, fibre, legname e la capacità delle foreste di assorbire CO2. Servizi che non sono illimitati. Eppure continuiamo a comportarci come se le risorse fossero infinite.

La nazione che quest’anno nel Vecchio Continente ha esaurito per prima le risorse a disposizione è stata la più ricca d’Europa, il Lussemburgo, già in cima alla classifica dello scorso anno. Il grafico che segue, eleborato dal Global Footprint Network, mostra quanti pianeti Terra sarebbero necessari per soddisfare il consumo dei diversi stati: attualmente l’umanità nel suo complesso utilizza la capacità rigenerativa delle risorse biologiche di un 1,7 pianeta Terra.

 

Consumiamo più di quanto la natura consenta: in Italia è già Overshoot Day



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio