Consigli per risparmiare sui costi energetici della growroom
Alcuni suggerimenti del team di Paradise Seeds in vista dell’inverno per ridurre e ottimizzare i costi dell’energia elettrica nelle coltivazioni indoor
L’aumento dei costi energetici e dei prezzi sta colpendo i coltivatori di cannabis europei che si trovano a pagare tariffe più alte per il consumo di elettricità. La risposta più semplice è coltivare outdoor, ma ovviamente questa non è un’opzione per i prossimi mesi invernali! Quindi cosa si può fare per risparmiare sui costi energetici? Il team di Paradise Seeds ha alcuni suggerimenti.
PASSARE AI LED
È ovvio, il passaggio ai LED può portare risparmi superiori al 50%. Se sei indeciso su questo tipo di illuminazione, la crisi energetica è forse il motivo più convincente per provare a cambiare. Inoltre, grazie alla loro ridotta emissione di calore, anche la prossima estate si risparmierà energia mediante la regolazione della temperatura della growroom.
USARE UN DIMMER LED
L’uso di una luce LED con un interruttore dimmer offre la flessibilità di ridurre l’intensità quando le piante sono in fioritura e si avvicinano al raccolto. Prendendo in considerazione una pianta con 9 settimane di fioritura, il team di breeder di Paradise Seeds suggerisce:
– fase vegetativa, utilizzo al 25%
– prima settimana di fioritura, utilizzo al 50%
– settimane 2 e 3, utilizzo al 75%
– settimane 4 e 8, utilizzo al 100%
– ultima settimana, utilizzo al 50%
UTILIZZARE UN BINARIO LUMINOSO
L’utilizzo di binari luminosi contribuisce a migliorare l’efficienza energetica della growroom, consentendo a una luce di coprire un’area di 2-3 metri.
CONTROLLARE L’EFFICIENZA DELLE ATTREZZATURE
Molti coltivatori dispongono di un’attrezzatura sviluppata nel tempo, soprattutto se non hanno il budget necessario per installare tutto ciò che è stato progettato all’inizio. È il momento di dare un’occhiata alle attrezzature e valutare se ci sono fonti evidenti che disperdono energia. Considera anche la possibilità di passare a un sistema idroponico passivo o di utilizzare un ventilatore EC.
SCEGLIERE UNA VARIETÀ A RAPIDA MATURAZIONE
Riducendo le settimane di permanenza delle piante nella growroom è possibile risparmiare denaro prezioso! Le piante a fotoperiodo dominante indica contribuiranno ad accelerare il processo di coltivazione. I ceppi a rapida maturazione (50-60 giorni) consigliati per chi cerca piante di cannabis veloci nella crescita e nella fioritura della libreria Paradise Seeds sono:
Wappa. È il primo ibrido popolare di Paradise Seeds, con qualità di resistenza comprovate e desiderate. Si tratta di una pianta che non richiede particolari sforzi. Matura rapidamente e produce grandi quantità, offrendo un’esperienza di consumo piacevole e senza intoppi.
Sunset Paradise. Questa vincitrice del premio della collezione californiana (è stata votata come migliore varietà USA alla HighLife Cup l’anno scorso ad Amsterdam) è un aggiornamento Paradise della popolare varietà Gelato, con un sapore fruttato di agrumi e lamponi e un piacevole tocco di Skunk.
Purple Mints. Una delle nuove indica Paradise rilasciate nel 2022 (insieme a Sweetopia). Non solo ha una finitura rapida, ma ha un profilo terpenico sorprendente che combina il gusto di banana dolce e fragola avvolto da note di menta e carburante. È anche molto potente, quindi piacerà a coloro che amano l’esperienza del “couch lock”.
Per ulteriori informazioni www.paradise-seeds.com.