Libri e guide

Consigli di lettura: Sospettosi di Silvia Bencivelli

Consigli di lettura: Sospettosi di Silvia BencivelliIn tempo di fake news, in cui il giornalismo raccoglie i minimi storici della fiducia presso i lettori e negazionisti d’ogni genere ottengono ampia visibilità sui media, il sospetto che le cose non stiano esattamente come ci viene propinato è legittimo. Dubitare è un segno d’intelligenza, soprattutto quando in ballo ci sono grossi interessi, consegnarsi a mani basse alle teorie del complotto e regolarsi di conseguenza invece no.

Silvia Bencivelli è una sostenitrice del pensiero razionale e in “Sospettosi, noi e i nostri dubbi sulla scienza”, si domanda perché anche tra persone dotate di buona cultura siano in atto comportamenti antiscientifici. Nel libro pubblicato da Einaudi si affrontano i temi più caldi al centro del dibattito: dai vaccini alle terapie non convenzionali, dalle diete alla cura dei tumori.

L’autrice laureata in medicina e chirurgia, ma giornalista scientifica di professione, raccoglie le storie e le opinioni di persone oneste, non faziose con alle spalle scelte “cretine” per capire cosa ci rende tanto sospettosi nei confronti della scienza. Una risposta che più che nella testa risiede nella nostra pancia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio