Libri e guide

Consigli di lettura: Altamont 1969 di Bill Owens

Sono trascorsi cinquant’anni da Woodstock e non è possibile dimenticarlo tante sono le iniziative in atto per l’anniversario (incluso il fantomatico evento celebrativo ancora in bilico tra annunci e smentite in programma ad agosto da qualche parte nei pressi di New York), ma mezzo secolo è passato anche da un altro festival che però non ricorda quasi nessuno.

Si tratta del raduno di Altamont, in California, concepito come la risposta della West Coast a Woodstock, e documentato dalle foto di Bill Owens raccolte nel volume edito da Damiani.
Si tratta di una serie mai pubblicata prima di scatti del concertone gratuito che ha visto alternarsi sul palco gente del calibro dei Rolling Stones, Grace Slick, Jefferson Airplane e poi finito in rissa. Noti infatti restano i disordini e le violenze degli Hells Angels, ostili agli hippie, a cui era stato affidato il servizio d’ordine dell’evento.

Altamont 1969” restituisce un affresco particolarmente vivido dei movimenti di rivoluzione culturale che hanno scosso il mondo negli anni ‘60, che non inizia e finisce a Woodstock.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio