Reggae vibrationsRecensioni

Consigli d’ascolto: To the foundation of dub di Forelock & Arawak e Baldini

Consigli d'ascolto: To the foundation of dub di Forelock & Arawak e BaldiniUn viaggio nelle profondità siderali del dub. Partendo dal secondo disco di versioni di brani di Dennis Brown realizzato dalla formazione sarda Forelock & Arawak, “To the foundation”, di cui è produttore, il dub master Paolo Baldini tira fuori una chicca.

Ispirandosi alla tradizione reggae per cui nel lato B dei 45 giri si trovava di solito la dub version del pezzo contenuto nel lato A, il Baldini replica con successo l’operazione già messa a segno con i Mellow Mood e “Large Dub”.

Nel rispetto della tradizione dub giamaicana delle origini, Paolo Baldini lavora sul materiale di partenza lasciando pompare basso e batteria, avvolti qua e là in una nebulosa di echi e riverberi, riducendo voce e chitarre a interventi essenziali, punti di riferimento nel viaggione cosmico offerto da queste dieci tracce. Dieci, perché a quelle del disco si aggiunge la dub version del nuovo singolo dei Forelock & Arawak, “Nuraggae Stile”, pezzone appoggiato sul riddim di Wayne Smith Under Me Sleng Teng.





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Cerca anche
Close
Back to top button