Birra corner

Conosci le Irish Pale Ale?

Conosci le Irish Pale Ale?La mia passione per le birre anglosassoni tradizionali non è nascosta. Golden Ale, Bitter, Mild e persino le IPA vecchio stile (sì, quelle ambrate che sanno di melone ed erba di campo) sono stili che berrei a litri tutto il giorno, in qualsiasi stagione. La loro diffusione sul nostro territorio è disomogenea, soprattutto per il proliferare di IPA moderne, con 15/20g di luppolo al litro. Nelle quali, quindi, la parte aromatica fa da “dittatura” sulla ricetta generale, ed il corpo, cioè la parte maltata, è praticamente inferiore a quello di una lager. Niente di tutto questo.

Oggi ci beviamo una Irish Pale Ale di McCrackens, microbirrificio della Contea di Armagh, a sud di Belfast. Il birrifico è famoso per la produzione di Real Ales, uno stile di birra determinato dal metodo di produzione, non dalla ricetta. Dette anche Cask Beers, queste birre non vedono ovviamente CO2 aggiunta, ma traggono la loro carbonazione dal fatto di essere chiuse nel tipico fusto di acciaio da 41 litri (il Cask appunto). La tessitura di queste birre è unica e distinguibile: la birra è particolarmente cremosa, la schiuma pannosa e la bevuta è generalmente vellutata e morbida. Esattamente quello che si prova bevendo questa Pale Ale. Sentori erbacei al naso, colore giallo carico, cereali nobili e luppoli gentili in bocca. E la sensazione di essere in un Pub del nord Europa. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio